Parco Experience Milano, decollano le Olimpiadi degli oratori

Sport

Milano 18 Giugno – Per un intero fine settimana l’ex sito di Expo diventerà un vero e proprio villaggio olimpico con campi da gioco, piste di atletica e anche un Villaggio per ospitare, notti comprese, atleti e volontari: sta per arrivare la prima edizione delle “Olimpiadi degli Oratori”, manifestazione che andrà in scena dal 30 giugno al 2 luglio nel Parco Experience Milano. Un esercito di 2.700 piccoli atleti (l’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni) provenienti da tutti gli oratori della Diocesi di Milano si sfideranno in 13 discipline olimpiche con l’aiuto di 3mila volontari.
Merito dalla Fom, la Fondazione oratori milanese, della Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi meneghina e del comitato di Milano del Csi, il Centro sportivo italiano. «Da sempre in oratorio lo sport è vissuto come veicolo di educazione. Questa iniziativa inedita permetterà ai più piccoli di vivere appieno lo spirito olimpico in un luogo tanto significativo come l’area ex Expo», afferma don Samuele Marelli, direttore della Fom e responsabile del Servizio per i ragazzi.
Lo sport è centrale anche negli oratori estivi che si sono aperti in questi giorni con il termine delle lezioni scolastiche: anche in questo caso la Diocesi milanese fa scuola con i suoi 1.000 oratori, 300mila iscritti e 50mila volontari (tra cui gli animatori, adolescenti e giovani che dedicano il proprio tempo libero ai più piccoli, e che sono quasi 30mila). I centri parrocchiali seguiranno (per 4, 5 o addirittura 6 settimane) il tema proposto dalla Fom: “Detto Fatto” è la traccia 2017, con chiari “agganci” alla creazione e riferimenti al brano biblico della Genesi. “L’Oratorio estivo 2017 si apre a tutto il creato. Saranno giorni in cui vivere la bellezza e la contemplazione di tutto ciò che è buono, lasciando che ogni ragazzo e ogni ragazza possa guardare, stupirsi, conoscere, contemplare e benedire”, si legge sul sito della Fom. (IL GIORNO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.