Design Week e auto: si accendono i motori al Fuori Salone

Milano

Milano 4 Aprile – Da quando il design è diventato protagonista assoluto del Salone del Mobile a Milano, le Case non perdono occasione per ribadire il ruolo fondamentale dello stesso nella progettazione dei modelli, che siano di serie o concept. Ed ecco che la settimana – quest’anno dal 4 al 9 aprile – regala molti spunti agli appassionati e serva ai brand per conquistare la ribalta. Va ricordato che al di là dell’esposizione vera e propria, ospitata da Fiera Milano a Rho, è il Fuorisalone a ospitare le auto e le installazioni nei distretti che sono undici: Brera, 5vie, San Babila, Statale, Porta Venezia-San Gregorio, Tortona, Ventura Lambrate-Ventura Centrale, Sant’Ambrogio, Durini, Cadorna, Isola e Bovisa. In totale, si parla di un migliaio di eventi.

In prima fila c’è Audi che avrà il centro delle sue attività nell’Audi City Lab di Corso Venezia 11 ospitato all’interno del palazzo voluto nel 1565 da San Carlo Borromeo. Oltre a talk multidisciplinari sul ruolo dell’intelligenza artificiale e la sua interazione con l’uomo, nel chiostro è esposta la RS 5 Coupé, in anteprima italiana. All’interno dell’Audi City Lab anche l’inedito progetto creativo realizzato da Alcantara in collaborazione con Ross Lovegrove, Ilaria Colombo e Arturo Tedeschi, concretizzate dalle ‘Alcantara Corner Lounges’ che accoglieranno gli ospiti. L’azienda specializzata in rivestimenti, nel suo concept store di via Verri, presenterà una Smart “tailor made” vestita di Alcantara blu elettrico, in collaborazione con The Arsenale. Tornando ad Audi, la Casa tedesca sarà presente anche in via Montenapoleone con S5 Coupé, Sportback e Cabriolet, esposte in un elegante blu navarra.

In una teca di via Francesco Crispi c’è invece la Peugeot Onyx, mai vista in Italia e che fece scalpore a Francoforte nel 2013. Costruita su un telaio in fibra di carbonio, è caratterizzata da una struttura centrale “minimal” (solo dodici pezzi) e dall’integrazione dei longheroni anteriori e posteriori. Colpisce l’inusuale accostamento dei materiali utilizzati: le lastre di rame lucidate a specchio per parafanghi e porte mentre il nero grafite ad effetto onice riveste gli altri pannelli della carrozzeria. L’abitacolo all’insegna della totale ecosostenibilità è costituito da feltro compresso e stirato: una “nicchia” in un pezzo unico, senza cuciture né raccordi, a creare intorno a conducente e passeggeri una sorta di bozzolo. Infine, la plancia, è realizzata in un nuovo tipo di “legno” – il Newspaper Wood – prodotto a partire da giornali usati, assemblati e compressi per creare nuovi blocchi con i quali realizzare i vari pezzi.

Il marchio più creativo del gruppo PSA – Citroen – espone la C4 Cactus Unexpected by Gufram. esemplare unico che sottolinea la personalità della crossover francese in una veste inedita, grazie all’influenza pop e anticonformista della Gufram. La verniciatura sfuma dal verde lime posteriore fino all’arancio del cofano, ispirandosi al Metacactus, uno dei prodotti simbolo dell’azienda italiana, mentre gli airbump sono verniciati in tinta Guflac, il brevetto Gufram. E’ visibile presso lo Spazio Duecento in via Tortona.

Importante anche la presenza dei brand FCA. Alfa Romeo porta allo Spazio Zegna, in via Savona 56, due esemplari della Stelvio. In via Tortona 15, cuore del Fuorisalone, verrà invece esposta la nuova Jeep Compass, già ordinabile nell’esclusiva Opening Edition. C’è anche Lancia con la Ypsilon in versione Unyca, esposta all’interno dell’Inhabits-Milano Design Village presso il Parco Sempione. Da FCA a Toyota con il premium brand Lexus che espone alla Triennale le installazioni multi-dimensionali della designer Neri Oxman.

Nel primo giorno del Salone, in piazza Gae Aulenti ci sarà il Memphis Event al The Pavilion, evento organizzato da BMW i e Garage Italia Customs: al di là dell’elemento glam, ci saranno tutte le vetture della serie i personalizzate da Memphis Design. L’altro brand di Bmw Group – Mini – prosegue il progetto Mini Living, iniziativa creativa e di condivisione d’idee che punta a proporre strutture architettoniche innovative per gli ambienti urbani del futuro. Breathe è la terza installazione della serie e sarà visibile presso la torneria di via Tortona 32. Chiudiamo con le Case britanniche: Jaguar porta la F-Pace nel ruolo di courtesy car del Brera Design District e ha un’installazione nel Museo della Permanente mentre Range Rover espone in anteprima italiana la Velar – considerata tra le ‘regine’ di Ginevra in un allestimento unico, firmato dalla casa di tessuti Kvadrat.

 Maurizio Bertera (La Gazzetta dello Sport)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.