“Experience on Stage” all’Open Air Theatre

Cultura e spettacolo

Un fine settimana tra hip hop, chitarre in concerto e lezioni di canto corale

Milano 9 Settembre – “Experience on Stage”, la rassegna estiva promossa da Arexpo con il contributo di Regione Lombardia e curata da Gianmario Longoni per ShowBees, con la direzione artistica di Simone Nardini, anima questo fine settimana l’Open Air Theatre, nel parco tematico Experience, con due appuntamenti a ingresso gratuito.

Sabato 10 settembre alle ore 21.00 è la volta degli allievi della scuola di danza Moma Studios, impegnati in uno spettacolo di hip hop suddiviso in due parti. La prima, “Tribute”, è un omaggio ai più grandi nomi della musica italiana e internazionale: ogni gruppo di ballerini, insieme al coreografo, sceglie un artista da rappresentare attraverso una sua canzone o un mix. La seconda parte, “Once upon a dream”, è invece la rivisitazione in chiave moderna di tre classici disneyani: Il Re Leone, Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan.

Domenica 11 settembre, sempre alle 21.00, l’Open Air Theatre ospita l’IDN Guitar Consort, formato da nove chitarristi (otto chitarre e un basso acustico), tre cantanti solisti e un coro di dodici elementi. L’ensemble, interamente composto dagli studenti dell’Associazione Isola delle Note, accompagnato dal sassofonista Fausto Oldani e diretto dal maestro Marcello Fantoni, propone un concerto nel quale la musica sudamericana incontra quella anglosassone, in una dimensione a sei corde. Un viaggio fra le note, in un repertorio che spazia da Heitor Villa-Lobos e Astor Piazzolla ai Police e Ryuichi Sakamoto.

Oltre agli spettacoli, Experience On Stage offre una serie di eventi collaterali che tracciano una sorta di percorso di avvicinamento alle arti: domenica 11 settembre, dalle 16.00 alle 17.00, all’Open Air Theatre è previsto uno stage gratuito di canto corale. Il maestro Gianluca Sambataro guiderà gli appassionati di canto in un percorso alla scoperta delle possibilità della propria voce unita a quella di altre persone. Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo extate@showbees.it.

Moma Studios

Fondata nel 2004 da Pietro Froiio, è una scuola di danza professionale molto conosciuta e apprezzata sul territorio milanese per la qualità artistica e il ventaglio di discipline che offre (modern jazz, danza classica, danza moderna, contemporaneo, hip hop, breakdance, house, old school, dancehall, danza del ventre, flamenco, tango argentino, pole dance, burlesque); la scuola è anche sede di audizioni e casting legati al mondo della televisione, della moda, dello spettacolo.

 

isola-delle-note_concerto-per-chitarreAssociazione Musicale Isola delle Note

Il progetto Isola Delle Note nasce nel 2013 dalla volontà di un team di insegnanti di musica provenienti dalla ex Civica Scuola di Musica di Arese. Lo scopo dell’iniziativa è offrire a bambini, ragazzi e adulti corsi di musica semiprofessionali per la preparazione degli esami del London College of Music e del Registry of Guitar Tutors della West London University. Isola delle Note offre inoltre opportunità di aggregazione e collaborazione attraverso i corsi collettivi. Alla scuola fanno infatti capo l’orchestra di chitarre “IDN Guitar Consort”, il coro di canto moderno “Arese Vocal Ensemble”, l'”IDN Wind Ensemble”, alcuni gruppi di musica d’insieme che si dedicano prevalentemente al jazz e al rock e un laboratorio  di musica per bambini.

Tutte le informazioni e il calendario completo della rassegna sono disponibili sul sito  www.experiencemilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.