Bando concorso musicale “Chorus Contest 2016” – terza edizione –

Cultura e spettacolo

Milano 3 Marzo – Si tratta di un concorso per cori organizzato dall’associazione culturale “la Mangrovia” – animazione missionaria del PIME -Pontificio Istituto Missioni Estere- di Milano

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti i cori e gruppi musicali amatoriali delle diverse religioni e paesi del mondo, appartenenti a comunità religiose, associazioni laiche, gruppi scout, movimenti religiosi, pastorali giovanili, oratori, scuole, gruppi etc… I cori saranno divisi in due categorie, in base all’età della media della totalità dei componenti: – Under 19 anni – Over 20 anni

COSA SI RICHIEDE

● I partecipanti dovranno presentare due canti di fede liturgici, secondo la loro tradizione religiosa e culturale. Il gruppo potrà scegliere brani editi, oppure potrà scrivere e presentare brani inediti, preparando un’esibizione corale che includa a piacimento eventuali coreografie e musiche dal vivo. Il primo brano verrà eseguito nella fase iniziale del concorso; il secondo brano verrà eseguito nella fase finale, alla quale accederanno solo due cori finalisti per ogni categoria.

● Sarà possibile utilizzare una base pre-registrata e/o accompagnarsi dal vivo con strumenti musicali, da concordare con l’ente organizzatore che metterà a disposizione un impianto audio con microfoni e una tastiera (tasti pesati). Eventuali altri strumenti e amplificazione in aggiunta saranno quindi a carico del coro, che dovrà presentarsi al sound check obbligatoriamente.

● A tutti i cori sarà data la possibilità (facoltativa) di effettuare un sound check prima dell’inizio del concorso. Gli orari saranno stabiliti e comunicati dall’ente organizzatore.

CONCORSO

● I cori saranno valutati da una giuria di esperti del mondo della musica, autori, case editrici e discografiche del settore e ospiti speciali.

● Per ogni categoria sarà eletto un coro vincitore. – Il coro vincitore della categoria under 19 riceverà come premio una donazione pari a 300,00 euro* per finanziare un progetto caro alla scuola/gruppo giovanile, che il coro presenterà durante la serata dell’evento. Inoltre ogni componente del coro riceverà un ingresso omaggio al Museo dei Popoli e delle Culture del Pime. – Il coro vincitore della categoria over 20 riceverà come premio una donazione pari a 500,00 euro* per finanziare un progetto che il coro presenterà durante la serata dell’evento. Il premio è gentilmente offerto dai volontari dell’animazione missionaria della Mangrovia, associazione che organizza la manifestazione, in collaborazione con il PIME. (* I premi di € 300,00 ed € 500,00 verranno liquidati al netto delle ritenute fiscali a titolo di imposta di cui alle vigenti leggi)

● Ogni coro dovrà registrare un video di 2 minuti massimo che verrà proiettato il giorno del concorso. In questo video il coro si presenterà alla giuria e al pubblico e spiegherà il progetto che intende realizzare in caso di vincita. Il video dovrà essere inviato entro il giorno 10-05-16, via mail all’indirizzo: lamangrovia@pimemilano.com tramite allegato o link da scaricare.

● Dopo l’elezione dei cori vincitori, il concorso si chiuderà con un’esibizione generale di tutti i cori, che saranno chiamati sul palco per cantare insieme liberamente: “Metti in circolo il tuo amore” (F. Mannoia – L. Ligabue).

Giorno del concorso: Domenica 22-05-2016

● L’evento si terrà domenica 22-05-2016, alle ore 16:00, presso l’auditorium del Centro missionario Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano. Il concorso si terrà all’interno della Fiera del commercio Equosolidale “Tuttaunaltrafesta Family 2016” organizzata dal PIME di Milano.

● Il concorso è aperto al pubblico, con ingresso a offerta libera; il ricavato verrà devoluto ad un progetto missionario del PIME.

ISCRIZIONE

● Per iscriversi al concorso è necessario compilare la scheda di partecipazione con i dati del coro e inviarla all’indirizzo mail: lamangrovia@pimemilano.com Per informazioni contattare: Chiara Di Marco tel. 338 / 8440618 Mauro Massazza tel. 349 / 1238660

● Dopo aver inviato la scheda di iscrizione, i cori, attraverso il loro responsabile, formalizzeranno l’iscrizione versando una quota di partecipazione pari a euro 40,00, tramite bonifico bancario all’iban del c/c dell’ass. culturale La Mangrovia: IT97C0558434040000000001353, causale: NOME CORO + CONTEST 2016

● Le iscrizioni si chiuderanno il giorno venerdì 22-04-2016, (o al raggiungimento del numero massimo di cori partecipanti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.