Il satellite Usa Mro scopre l’acqua su Marte

Scienza e Salute

Milano 29 Settembre – Lo si era sempre sperato, ma non c’era mai stata la conferma ufficiale. Ora tutto è cambiato, e lo si può dire: su Marte c’è l’acqua, e quindi, potrebbe esserci anche vita. La sensazionale scoperta, comunicata dalla NASA e da Nature Geoscience, il 28 settembre, è merito del satellite americano Usa Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) che ha individuato i corsi d’acqua presenti sul pianeta.

La scoperta – L’acqua è presente sul pianeta in piccoli rigagnoli e contiene anche, secondo le prime indicazioni, delle quantità di sale. E, per dare ancora più enfasi a questa notizia la NASA ha convocato una conferenza stampa alle 17,30 (ora locale italiana), il 28 settembre, per parlare al mondo proprio del “mistero Marte”. L’evento sarà trasmesso in diretta su NASA Television e il sito web dell’agenzia.

In passato – Il mondo scientifico stava cercando conferme che su Marte esistessero corsi d’acqua già da tempo. Lujendra Ojha, uno dei maggiori esperti, che sarà presente alla conferenza stampa, già nel 2011, quando aveva solo 21 anni, lasciò tutti stupiti. Il giovane aveva ottenuto le immagini dei crateri di Marte che “potevano mostrare la prova che l’acqua salata liquida scorresse su Marte durante i suoi mesi più caldi”. E ora, sembra che la sua teoria, abbia trovato le ulteriori prove di cui aveva bisogno. (Liberoquotidiano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.