Cresce la preoccupazione nel quartiere Feltre, a Milano, per lo stato di manutenzione degli alberi lungo strade, parcheggi e aree verdi. Diversi residenti segnalano rami secchi e chiome eccessivamente sviluppate che, in caso di vento forte o maltempo, potrebbero trasformarsi in un serio pericolo per passanti e automobili in sosta. L’allarme
non nasce dal nulla. Nei mesi scorsi, infatti, la caduta di un albero aveva già causato danni a una vettura parcheggiata, riaccendendo il dibattito sulla necessità di una manutenzione più costante e programmata del patrimonio arboreo urbano.
«Abbiamo paura che possa succedere di nuovo, magari con conseguenze peggiori», racconta una residente della zona che ha segnalato il problema alle istituzioni locali. «Ci sono alberi molto alti e vecchi che non vengono potati da tempo. Basta un temporale un po’ più intenso per mettere a rischio la sicurezza di chi passa o parcheggia sotto».
Il quartiere Feltre è caratterizzato da lunghi filari alberati che rappresentano una risorsa ambientale e paesaggistica importante, ma proprio per questo richiedono controlli periodici e interventi di potatura mirati. La manutenzione preventiva, sottolineano i cittadini, è fondamentale per evitare crolli improvvisi e danni a cose e persone.
A tuonare contro la giunta di Beppe Sala ci ha pensato anche Marco Cagnolati, consigliere comunale di Milano in forza a Fratelli d’Italia. «Penso che la manutenzione comunale – spiega Cagnolati – in merito a questo problema sia sempre stata scarsa. Fa sorridere che la giunta si sia sempre dichiarata “green”, quando in realtà sono proprio questi problemi a rimanere irrisolti». L’intervento di potatura contribuirebbe a preservare in modo corretto e duraturo il verde del quartiere. In attesa di risposte concrete dalle istituzioni, i residenti sperano che la segnalazione venga raccolta prima che un nuovo episodio riporti il problema alle cronache per motivi ben più gravi.