Comitato sicurezza Prefettura

La prefettura rafforza i controlli sui locali di intrattenimento e pubblico spettacolo

Attualità

Circolare ai Sindaci per intensificare le attività di verifica, a tutela di clienti e lavoratori

Controlli rafforzati sui locali di intrattenimento e pubblico spettacolo per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, a tutela di lavoratori e clienti.

Lungo questa direttrice si sta muovendo l’azione portata avanti dalla prefettura di Milano.

Tra le varie iniziative messe in campo, sono state avviate mirate sinergie anche con gli enti locali. In particolare con una circolare inviata ieri ai sindaci dell’area metropolitana, il prefetto Claudio Sgaraglia, ha condiviso l’importanza di intensificare i controlli sulle iniziative di intrattenimento, verificare il puntuale rispetto delle normative di settore e contrastare eventuali situazioni abusive.

Un ruolo centrale sarà svolto dalle Commissioni comunali di vigilanza, chiamate a svolgere accertamenti periodici per garantire la presenza di tutte le condizioni di sicurezza.

L’attenzione sarà rivolta in particolare alla presenza di tutte le misure necessarie alla prevenzione incendi, alla gestione delle emergenze, all’osservanza della capienza massima autorizzata e al numero effettivo di persone presenti nelle strutture.

Richiamata anche l’attenzione sugli eventi organizzati in bar e ristoranti, per verificare se, in relazione alle concrete modalità, rientrino nella disciplina dei pubblici spettacoli e debbano quindi attenersi alle norme previste per il settore.

Fondamentale sarà la collaborazione tra istituzioni locali, Forze di Polizia e Vigili del fuoco, che hanno già rafforzato le attività in campo.

Il tema è stato affrontato anche nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura: in quell’occasione, le associazioni di categoria hanno confermato l’impegno a promuovere percorsi di formazione e sensibilizzazione sui temi della prevenzione.

Previsti inoltre incontri nelle scuole del territorio, per coinvolgere e informare i giovani studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.