Depero e il mito del ViBi Bar: a Milano rivive l’estetica del celebre locale futurista

Milano

Al Museo Bagatti Valsecchi una mostra dedicata all’artista e cinque serate speciali per riscoprire l’atmosfera del locale chiuso dal 1972.

Milano torna a correre alla velocità del Futurismo. Dal 13 febbraio al 2 agosto 2026, il Museo Bagatti Valsecchi ospiterà la mostra Depero Space to Space – la Creazione della Memoria, un tributo a Fortunato Depero, genio indiscusso della fase matura del movimento. L’esposizione, curata da Nicoletta Boschiero e Antonio D’Amico in collaborazione con il Mart di Rovereto, si inserisce nel prestigioso palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

La leggenda del ViBi Bar di Bolzano

Il vero cuore pulsante dell’iniziativa è la rinascita “ideale” di un luogo mitico: il ViBi Bar (acronimo di Vino Birra), storica osteria bolzanina chiusa definitivamente nel 1972. Inaugurato nel 1937 da Servilio Cavazzani, il locale divenne un tempio del design futurista grazie all’intervento di Depero. L’artista non si limitò a un semplice arazzo, ma trasformò la boiserie del bar in un’opera d’arte totale, creando sette pannelli allegorici in panno che oggi sono i protagonisti del percorso espositivo milanese.

Tra le opere esposte spiccano l’ Allegoria della birra e del vino e il Grappolo d’uva, che divennero poi l’identità visiva delle Cantine Cavazzani. Ma non solo: Depero attinse alla sua produzione d’eccellenza, integrando pannelli come Portatrice d’acqua o Il Gallo e le Carte da gioco, capaci di mescolare l’estetica industriale alle suggestioni popolari dello “Strapaese”.

Cinque serate per un aperitivo d’avanguardia

Per soli cinque appuntamenti (13 febbraio, 26 marzo, 16 aprile, 7 maggio e 2 luglio), l’anima del ViBi Bar si trasferirà nell’ex guardaroba di casa Bagatti Valsecchi. Grazie a un’installazione sonora di Gaetano Cappa, i visitatori saranno avvolti dai rumori tipici di un’osteria d’epoca, tra suoni di avventori e tintinnio di bicchieri.

L’esperienza culminerà nel Salone d’onore con una serata evento che include:

  • Musica Jazz: esibizioni dal vivo per ricreare l’atmosfera dei primi del Novecento.

  • Visite Guidate: un tour esclusivo tra le opere di Depero.

  • Polibibite Futuriste: una degustazione curata dallo storico bar Lacerba di Milano, accompagnata da prodotti tipici trentini (spumante Altemasi, sidro Melchiori e specialità ittiche di Astro).

L’evento, previsto dalle 18:30 alle 20:30, avrà un costo di 20€ (ridotto a 15€ per gli amici del Museo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.