Oggi, sabato 15 novembre, come tutti gli anni torna anche a Milano la Colletta del Banco Alimentare per aiutare gli enti che si occupano di sostenere i più poveri.
Sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica saranno mobilitati circa 43.000 volontari solo in Lombardia, per raccogliere alimenti non deperibili quali pasta, riso, scatolame come tonno e legumi, olio, zucchero, alimenti per l’infanzia, beni di prima necessità.
I volontari sono in parte di Banco Alimentare stesso e in parte delle associazioni sul territorio che beneficiano della colletta. Tutti saranno riconoscibili dalla pettorina arancione e forniranno la lista degli alimenti più necessari.
Sempre più numerose le persone che si rivolgono alle associazioni di sostegno per potere avere un aiuto alimentare.
L’iniziativa cade a ridosso della “Giornata mondiale della povertà” il 16 novembre, per sensibilizzare anche chi vive in una regione “ricca” come la Lombardia che esistono realtà di povertà che colpisce fasce sempre nuove di popolazione, come pensionati e famiglie che lavorano ma cui non bastano i guadagni.
Da 30 anni il Banco Alimentare è vicino a queste realtà incessantemente mappando le nuove e vecchie povertà, raccogliendo anche derrate che normalmente non verrebbero vendute per piccoli difetti di produzione.
Chi non potesse recarsi fisicamente al supermercato, potrà fare la spesa solidale tramite il sito del Banco Alimentare.
Un modo eccellente per evitare lo spreco, rendersi utili, partecipare all’aiuto del prossimo e ricordarci che siamo fortunati e possiamo fare concretamente del bene a chi ne ha bisogno.
Eleonora Prina
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845