Buongiorno agli amici sportivi.
Completata ieri l’ottava giornata di serie A, con nuovo ordine di classifica nelle prime posizioni, ma senza sostanziali variazioni. La caduta dell’Inter a Napoli, successiva al pareggio del Milan con il Pisa di venerdì, ha riportato nuovamente la situazione a quella che vedeva il Napoli in testa prima della sconfitta di Torino, ma affiancato ora dalla Roma di Gasperini, vincente a Sassuolo. Intanto, respira la Fiorentina in rimonta col Bologna, e piomba in crisi la Juventus con la seconda sconfitta di fila, all’Olimpico contro la Lazio.
Torino-Genoa 2-1
Nel match di avvio della domenica, il Toro di mister Baroni conferma il buon momento di forma. Dopo il successo contro il Napoli, arriva anche quello in rimonta sul Genoa. Al vantaggio lampo di Thorsby, i granata la ribaltano nella ripresa con la sfortunata autorete di Sabelli al 63′ e il destro al volo di Maripan al 90′ su corner di Lazaro. Con questo risultato, i padroni di casa agganciano la Cremonese a metà classifica con 11 punti. I rossoblù di Vieira restano tristemente ultimi a quota 3.
Sassuolo-Roma 0-1
La Roma torna a vincere dopo le sconfitte contro Inter e Viktoria Plzen. I giallorossi battono il Sassuolo grazie al gol di Dybala, che ritorna a segnare su azione e allontana i malumori nati dalle dichiarazioni dopo la partita di Europa League contro il Viktoria Plzen. Svilar e compagni agganciano in vetta il Napoli di Conte e offrono spunti interessanti, che promettono bene.
H.Verona-Cagliari 2-2
Dopo un primo tempo comunque equilibrato, l’Hellas si trova avanti grazie al colpo di testa di Gagliardini. Nel secondo tempo Orban raddoppia sempre su assist di Giovane, ma Pisacane opta per i cambi che fruttano il pareggio. Prima Idrissi e nel pieno del recupero Felici, portano ai sardi un punto importante.
Fiorentina-Bologna 2-2
Partita frenetica, ritmi elevatissimi e mille emozioni, è successo un po’ di tutto. Un pareggio che rappresenta la voglia della formazione di Pioli di fare punti per risalire la classifica. Il Bologna parte subito forte e trova il gol del vantaggio con una spettacolare sforbiciata di Castro al 25′. Nella ripresa, ancora botte e risposte, raddoppia il Bologna con Cambiaghi, arriverebbe anche anche il gol dello 0-3 con Dallinga, ma viene annullato per una posizione di fuorigioco. Da lì si riaccende la Fiorentina tra i fischi del Franchi. Al 74′ il rigore realizzato da Gudmundsson, poi l’espulsione di Holm per doppio giallo e, al 94′ il gol del pari di Kean dagli undici metri. Un punto che vale oro per la squadra di Pioli che ottiene il primo punto del campionato fra le mura amiche.
Lazio-Juventus 1-0
Si fa notte buia per la Juventus e forse anche più per Tudor, alla seconda sconfitta consecutiva in campionato, la terza considerato il ko in Champions contro il Real Madrid. Quinta partita, inoltre, senza vittorie per i bianconeri, che restano a 12 punti in classifica, avvicinati a -1 proprio dalla Lazio, che vince e apre la crisi profondissima della formazione bianconera, e di un allenatore la cui panchina inizia a traballare. Atteggiamento distratto e poco convinto degli ospiti nel primo tempo, con un pessimo David il quale, con un retropassaggio terrificante di testa, apparecchia il gol di Toma Basic. Simbolo, quest’ultimo, di una Lazio con la rosa corta per via delle sanzioni di calciomercato, e arrivata col fiato corto al triplice fischio ma con una grandissima generosità.
Ora il campionato accelera i tempi con il primo turno infrasettimanale, tra martedì e giovedì tutte nuovamente in campo e le prime due toccano a Milan e Napoli, rispettivamente contro Atalanta e Lecce.
Buona settimana a tutti.
