La crescente domanda di professionisti qualificati nella cura della prima infanzia ha creato una vera e propria opportunità nel mercato. A San Donato Milanese esiste una realtà innovativa, nata per elevare la qualità della cura

neonatale e infantile in Italia “Scuola in Fasce” (www.scuolainfasce.it) che con corsi certificati, che permettono di ottenere titoli in diverse categorie, si sta rapidamente affermando come punto di riferimento per chi desidera intraprendere una carriera nel settore.
L’obiettivo di Scuola in fasce è formare professionisti della prima infanzia, ovvero di quella fascia d’età che va da o a 36 mesi, fornendo una preparazione adeguata, completa e di alta qualità.
La scuola nasce da un progetto fatto di dedizione, passione e determinazione di Alhena Scardia, madre di 5 figli e puericultrice. Dopo anni passati a contatto con le famiglie in veste di puericultrice, Alhena ha visto nascere in lei la necessità di offrire professioniste fidate e preparate alle mamme di tutto il mondo, ovvero Consulenti esperte in puericultura in grado di dare reali soluzioni ai problemi, attraverso lo studio e la competenza.
“Scuola in Fasce è più di un semplice centro di formazione. È una realtà nuova e unica nel suo genere, che unisce professionisti, genitori e caregiver con l’obiettivo comune di garantire una cura infantile di alta qualità, basata su evidenze scientifiche. Siamo convinti che una formazione adeguata possa fare una reale differenza nelle prime fasi della vita di un bambino.” Afferma Alhena Scardia – Founder di Scuola in Fasce
La scuola si rivolge ad un ampio pubblico: da giovani laureati e neo-diplomati a professionisti del settore sanitario, come infermieri, farmacisti, psicomotricisti e osteopati, inoltre, educatrici e tate, fino alle mamme che desiderano specializzarsi nella cura dei bambini. Inoltre, il progetto si propone di fornire una solida preparazione a chiunque voglia intraprendere una carriera professionale nel settore della puericultura, coniugando passione e crescita continua.
L’elemento distintivo è l’approccio integrato. Scuola in fasce, infatti, non solo forma professionisti altamente qualificati, ma offre anche un supporto concreto a chi lo richiede, orientando le scelte quotidiane riguardanti la cura dei neonati. Grazie alla sua rete di studenti e alunni, la scuola assicura quindi un’assistenza continua, rispondendo alle necessità emergenti di chi vive quotidianamente i più piccoli.
Nel prossimo futuro, Scuola in Fasce intende ampliare la propria offerta formativa, rafforzando le collaborazioni con brand leader nei settori del baby-care e della nutrizione, e consolidando la propria posizione come centro di eccellenza nazionale e internazionale per la cura dell’infanzia. Tra gli obiettivi per il 2026, vi è anche lo sviluppo di iniziative dedicate al sostegno delle famiglie che affrontano percorsi più delicati legati allo sviluppo dei bambini con disabilità. In un contesto in cui il supporto risulta spesso carente o frammentato, Scuola in Fasce si propone come una risorsa qualificata, offrendo formazione specialistica e spazi di ascolto e consulenza pensati per accompagnare i genitori con competenza e sensibilità.

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.