Da Hamas liberati gli ostaggi. Da Israele rilascio prigionieri

Esteri

La Croce Rossa ha notificato all’esercito israeliano di aver prelevato 7 ostaggi da Hamas a Gaza City. Lo hanno annunciato le Forze di Difesa israeliane (Idf). Le sette persone inizialmente liberate dal movimento fondamentalista islamico palestinese sono Matan Angrest, i fratelli Gali e Ziv Berman, Alon Ohel, Eitan Mor, Omri Miran e Guy Gilboa-Dalal. La Croce Rossa ha poi consegnato gli ostaggi alle truppe delle Idf all’interno di Gaza; saranno poi scortati fuori dalla Striscia verso una base militare vicino a Re’im, dove saranno sottoposti a un primo check-up fisico e mentale e incontreranno le loro famiglie. Gli altri 13 ostaggi in vita saranno rilasciati successivamente, sempre oggi, in diverse zone di Gaza.

Il secondo gruppo di 13 ostaggi israeliani è stato consegnato ai rappresentanti del Comitato Internazionale della Croce Rossa, secondo quanto riportato lunedì dal Canale 12 israeliano. Le immagini della consegna degli ultimi ostaggi israeliani vivi sono state accompagnate da grida di giubilo in piazza a Tel Aviv. In mattinata, l’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva confermato il rilascio dei primi 7 ostaggi dalla Striscia di Gaza. Al momento, non ci sono più ostaggi vivi detenuti da Hamas. Il trasferimento dei corpi degli ostaggi deceduti sarà effettuato successivamente.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il rilascio dei prigionieri – circa 2000 in tutto in base all’accordo siglato in Egitto – avverrà simultaneamente con il trasferimento degli ostaggi alla Croce Rossa prima del loro ritorno in Israele.

A Ofer sono stati trasferiti i detenuti che torneranno in libertà in Cisgiordania, mentre quelli che torneranno nella Striscia di Gaza o che andranno in Egitto sono stati trasferiti nel carcere di Ketziot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.