Il Senato accademico dell’Università di Milano-Bicocca ha espresso una netta posizione, esortando l’Ateneo a non rinnovare né sottoscrivere accordi con istituzioni legate a Israele. Questa mossa è in linea con quanto già stabilito dal Senato accademico dell’Università Statale di Milano, che aveva utilizzato esplicitamente il termine “genocidio” in riferimento agli eventi di Gaza.
“È una vergona che una Università come la Bicocca faccia una cosa del genere. Indubbiamente è antisemitismo, perché si va a colpire la popolazione israeliana normale, civile, ossia coloro che vengono qui a studiare, si tratta di uno scambio culturale che esiste da 60 anni. Questi non hanno nemmeno diritto ad essere professori o nel consiglio dell’università. È una cosa antidemocratica, non meritano nemmeno che se ne parli”.
Lo ha detto Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano, intervenendo ieri a “Italia No Limits”, programma condotto da Roberto Poletti sulla FM di Giornale Radio, in riferimento alla mozione approvata dal Senato accademico dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845