Un altro sciopero nel settore della scuola si è rivelato un insuccesso per le organizzazioni sindacali promotrici. I dati di adesione comunicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (aggiornati alle 15:00 di ieri) mostrano cifre molto basse per Cgil e Unione dei sindacati di base.
Con una rilevazione che ha coperto il 51,18% delle scuole, la percentuale di adesione si è attestata al . Questo dato non solo è contenuto, ma risulta essere inferiore anche a quello registrato in occasione di un’analoga mobilitazione indetta il 22 settembre scorso (con una rilevazione sul delle scuole) che aveva raggiunto il di adesione.
La mobilitazione di ieri, indetta per ragioni legate alla situazione a Gaza e alla Flotilla (e come forma di protesta contro l’esecutivo), non ha quindi riscontrato il successo sperato. Sebbene si sia osservato un lieve aumento rispetto al di adesione registrato nello sciopero generale del 29 novembre, i numeri attuali sollevano interrogativi sulla reale capacità di mobilitazione delle sigle sindacali, specialmente in vista di futuri obiettivi politici.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845