Assessore Franco: contributo di solidarietà per chi non riesce a sostenere le spese di locazione

Lombardia

Regione Lombardia stanzia ulteriori 10 milioni di euro per aiutare le famiglie indigenti o in comprovata difficoltà economica che vivono nelle case Aler delle province di MilanoLodi e Pavia. Si tratta di un contributo di solidarietà destinato ai nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche tali da non consentire di sostenere i costi della locazione sociale, ovvero la somma tra il canone d’affitto e le spese per i servizi condominiali (riscaldamento centralizzato, pulizie degli spazi comuni, manutenzione del verde). Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

Sui 10 milioni del nuovo stanziamento, 8,9 milioni sono destinati ad Aler Milano e 1,1 milioni ad Aler Pavia-Lodi. Le risorse sono destinate ad aiutare le famiglie con Isee fino a 9.360 euro residenti negli alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) di Aler Milano e Aler Pavia-Lodi.

Assessore Franco: supporto concreto per le famiglie in difficoltà

“Come Regione – sottolinea l’assessore Franco – stanziamo ulteriori risorse proprie per supportare in modo molto concreto le fasce più fragili della popolazione. Si tratta di finanziamenti aggiuntivi e importanti, che ci permettono di allargare la platea delle famiglie destinatarie del contributo regionale di solidarietà, ampliando dunque gli aiuti per chi è impossibilitato a sostenere le spese a causa di situazioni di difficoltà oggettive e comprovate”.

“Regione – conclude l’assessore – è accanto a chi ha bisogno e con questo nuovo stanziamento conferma, una volta di più, una grande attenzione all’aspetto sociale attraverso la ‘Missione Lombardia’, ovvero il piano per il rilancio delle politiche abitative regionali”.

Ulteriori 10 milioni suddivisi tra Aler Milano e Pavia-Lodi

Per quanto riguarda Aler Milano, il nuovo stanziamento di 8,9 milioni di euro si aggiunge agli 8,1 milioni precedentemente messi in campo che hanno consentito di aiutare circa 6.000 famiglie di Milano e provincia. Le nuove risorse permetteranno da un lato di aiutare altre 2.042 famiglie che hanno presentato domanda per il contributo nel 2024 e dall’altro di incrementare la dotazione finanziaria per il 2025.

Per quanto riguarda Aler Pavia-Lodi, il nuovo stanziamento di 1,1 milioni di euro integra gli 1,2 milioni di euro già stanziati (circa 70% per Pavia e 30% per Lodi): risorse che consentono di aiutare complessivamente, nelle due province, oltre 1.200 famiglie (circa 840 in provincia di Pavia e circa 360 in provincia di Lodi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.