Mobilità, sicurezza e interventi del Pnrr, tra le priorità segnalate dai primi cittadini
Proseguono gli incontri del prefetto di Milano Claudio Sgaraglia con i sindaci dei Comuni della Città metropolitana per conoscere e approfondire le peculiarità e le esigenze delle comunità del territorio.
Nella riunione di ieri presso Palazzo Malinverni a Legnano, ha incontrato i 22 primi cittadini della zona dell’Alto Milanese, durante la quale sono state affrontate alcune questioni relative a mobilità, sicurezza e attuazione degli interventi del Pnrr.
Al riguardo, i sindaci hanno evidenziato la necessità di potenziare il trasporto pubblico locale per migliorare la mobilità dei cittadini, l’importanza di promuovere un ambiente sicuro e rispettoso della legalità e alcune preoccupazioni sull‘attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento a progetti di rilevanza come il potenziamento della ferrovia Gallarate-Rho.
Il prefetto ha quindi annunciato l’istituzione di un tavolo interistituzionale per migliorare l’accesso ai servizi di mobilità, confermando al contempo l’attenzione alla sicurezza e al rispetto della legalità, con un focus particolare sulla microcriminalità e sulle infiltrazioni della criminalità organizzata in quelle comunità.
Ha assicurato, inoltre, il supporto della prefettura agli Enti locali nell‘attuazione del Pnrr, con la partecipazione di rappresentanti delle diverse Aree Omogenee del milanese in una nuova cabina istituita presso la prefettura per affrontare tali criticità.
Infine, è stata confermata l’attenzione alla carenza di Segretari comunali, con diversi concorsi in programma, di cui uno attualmente in fase di conclusione e i cui vincitori dovrebbero a breve prendere servizio.
Presenti alla riunione i sindaci di: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Legnano, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello e Villa Cortese.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
