Con un po’ di nostalgia…da “Milano Scomparsa”

Milano
Una splendida foto della Cerchia dei Navigli lungo via Fatebenefratelli, all’altezza della Basilica di San Marco, fuori campo sulla destra.
A destra si vede il Ponte Marcellino, che scavalcava le acque del naviglio lungo la direttrice di via Borgonuovo; subito dopo il ponte si vede la prima conca della Cerchia Interna.
L’acqua era quella dal Naviglio Martesana, che poche decine di metri prima del Ponte Marcellino si gettava nella Cerchia interna.
Appena oltre il ponte, sulla sinistra si trovava la fabbrica di cioccolato Theobroma, fondata nel 1900 dall’industriale dolciario Bianchi.
La fabbrica di dolciumi prendeva nome dalla classificazione che Linneo fece della pianta da cui si produce poi la cioccolata: la Theobroma Cacao.
Fuori campo sulla sinistra si trovava il mulino della Theobroma, che veniva utilizzato per produrre il cioccolato, mentre lungo via Borgonuovo, si trovava l’elegante pasticceria col medesimo nome.
Era uno dei luoghi di ritrovo più signorili della città, apprezzato soprattutto dai nobili che gareggiavano tra loro in fatto di abbigliamento e ostentazione della ricchezza, seguendo le mode di Londra, gli uomini e di Parigi, le donne.
Si arrivò a livelli parossistici quando il conte Marco Greppi iniziò a spedire le sue camice a Londra per farle stirare, ovviamente facendolo sapere a tutta la città.
La Theobroma di Bianchi e C. scomparve prima del 17 marzo 1929, quando iniziarono i lavori di copertura della Cerchia dei Navigli, lavori che iniziarono proprio dal tratto inquadrato nella foto.
Presso il Ponte Marcellino, per decenni, vi fu un piccolo mercatino dei libri usati, soprattutto da parte degli studenti della vicina Accademia di Brera, che venivano esposti sulle sue sponde come anche sui vicini parapetti lungo la Cerchia.

1 thought on “Con un po’ di nostalgia…da “Milano Scomparsa”

  1. Grazie, si tratta della Fabbrica di cioccolato fondata dal mio bis nonno. Mi era rimasto solo un piccolo quadro di famiglia ma nessuna fotografia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.