Tango per la vita: Regione Lombardia in campo contro il cancro uterino

Lombardia

Milano 26 Gennaio – In occasione della Settimana Europea di Prevenzione del Tumore del Collo dell’Utero, che si celebra dal 23 al 29 gennaio, l’Assessore all’Inclusione Sociale e Pari Opportunità di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in collaborazione con Fondazione Donna a Milano Onlus, organizza una serata di sensibilizzazione per ricordare l’importanza della prevenzione. L’evento “Un tango per la vita”, gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, vedrà esibirsi due coppie di tangheri di fama internazionale, Alejandro Ferrante con Elisabetta Cornaggia e la coppia Mario Carò e Paola Ionà, che balleranno con musica dal vivo. L’evento si terrà martedì 26 gennaio alle 19.30, presso l’Auditorium Giorgio Gaber, Grattacielo Pirelli, Milano Piazza Duca d’Aosta 3.giulio gallera

Durante la serata interverranno l’Assessore Giulio Gallera e la presidente  della Fondazione Donna a Milano ONLUS, Maria Rita Gismondo. Verrà, inoltre, offerto a tutti i presenti, un kit per l’esecuzione gratuita del test HPV DNA.

“Il cancro alla cervice uterina colpisce la donna più frequentemente nella fascia di età compresa tra i 35 e i 50 anni, nell’età della sua più piena efficienza familiare e sociale. La salute della donna, oltre ad avere un valore inestimabile di per sé, riveste dunque un valore sociale ed economico da non sottovalutare” ha dichiarato l’Assessore all’Inclusione Sociale e Pari Opportunità Giulio Gallera. “Il tumore al collo dell’utero è il secondo tipo più diffuso di cancro tra le donne, dopo quello alla mammella. In Italia colpisce ogni anno oltre 3.500 donne e le stime effettuate a partire dai dati forniti dai Registri Tumori Lombardi, mostrano tassi di incidenza di poco al di sotto della media italiana: nel 2014 sono stati 227 i nuovi casi di cancro alla cervice uterina e 100 i decessi. La strada da percorrere per sconfiggerlo c’è ed quella dell’informazione e della prevenzione, si tratta infatti di un tumore prevenibile e curabile al 100% se diagnosticato in tempo. In questo contesto Regione Lombardia, insieme a Fondazione Donna a Milano Onlus, ha voluto organizzare e dedicare una serata di donnamilano_osensibilizzazione sul tema. Il nuovo piano regionale di prevenzione 2015/2018 ha fra gli obiettivi specifici proprio la messa a sistema dello screening della cervice uterina con HPV-DNA test (non più il solo pap test) quale mezzo maggiormente efficace per la prevenzione. Per questo offriremo a tutti i presenti anche un kit per effettuare gratuitamente il test HPV DNA”.

Maria Rita Gismondo: “Fondazione Donna a Milano Onlus è da tempo è impegnata nella lotta contro il cancro alla cervice, sia con l’organizzazione di ambulatori in Ghana, sia con intense campagne di prevenzione in Lombardia. Sarà questo un momento di allegria per ricordare quanto oggi sia possibile fare per prevenire il cancro all’utero, grazie a test diagnostici che, non solo sono in grado di evidenziare la presenza di HPV (il virus che procura tale cancro) ma addirittura di prevederne la pericolosità nel tempo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.