La fiamma olimpica è arrivata in Lombardia. La sua 38esima tappa ha portato il fuoco di Olimpia ai Giardini Estensi di Varese, i tedofori hanno fatto il loro ingresso intorno alle 19.30 di mercoledì 14 gennaio tra due ali di folla. Oltre duemila i varesini che si sono ritrovati, prima al Palaghiaccio e poi ai Giardini per assistere al suo arrivo.
“Con l’arrivo della Fiamma olimpica in Lombardia – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana da Varese- sentiamo davvero di essere vicinissimi al traguardo: tra 23 giorni prenderà il via il più importante evento sportivo del mondo, quello che mancava alla storia della nostra regione e che presto avremo l’onore di ospitare. Dimostreremo, ancora una volta, cosa significhi essere lombardi e di cosa sia capace la nostra gente”.
Diciassette i tedofori che hanno portato la fiaccola sino a Varese, l’ultimo è stato il leggendario portiere di hockey Jim Corsi, bandiera dei Mastini di Varese, arrivato apposta dal Nord America.
Il giorno successivo: Ieri, giovedì 15 gennaio, la fiamma ha proseguito il suo viaggio toccando il Sacro Monte di Varese, prima di dirigersi verso Pavia.
È stato un momento storico per la città, che ha segnato ufficialmente l’ingresso dello spirito olimpico nel territorio lombardo in vista dell’apertura dei Giochi il prossimo 6 febbraio a San Siro.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845