Con Sweeney Todd prende ufficialmente forma STM Studio, il nuovo spazio performativo all’interno del TAM Teatro Arcimboldi Milano, pensato per ridefinire l’esperienza teatrale in chiave intima, radicale e immersiva.
Ad inaugurare la sala è una produzione STM Live e Show Bees, con la regia di Costanza Filaroni, Marco Iacomelli e Massimiliano Perticari, che sceglie consapevolmente uno dei titoli più oscuri e potenti del teatro musicale contemporaneo, in scena al TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 18 dicembre.
Sweeney Todd, capolavoro assoluto del Novecento firmato da Stephen Sondheim (musica e liriche) e Hugh Wheeler (libretto), arriva in scena come un’esperienza totale, capace di colpire lo spettatore senza mediazioni.
Al centro, la vicenda di un barbiere a cui è stata sottratta la vita: famiglia, identità, futuro. Tornato a Londra dopo anni di assenza, Sweeney Todd è un uomo spezzato, in cui il desiderio di giustizia si trasforma lentamente in una vendetta feroce e incontrollabile. Attorno a lui, una città cieca e complice diventa lo sfondo di una tragedia che scava nei lati più oscuri dell’animo umano.
Un racconto cupo, disturbante, profondamente umano, che mette in discussione il confine sottile tra giustizia e vendetta, tra dolore e perdita di sé. Non è un caso che proprio Sweeney Todd segni il debutto di STM Studio: è un’opera che chiede vicinanza, ascolto, immersione. Esattamente ciò su cui si fonda l’identità del nuovo spazio.
Con la direzione artistica di Marco Iacomelli e la direzione organizzativa di Davide Ienco, STM Studio si propone come un luogo phone-free e mind-full, dove ci si disconnette dal digitale per riconnettersi all’arte, alla scena e agli altri. Qui lo spettacolo non si osserva: si attraversa. Ogni replica diventa un’esperienza presente, irripetibile, in cui lo spettatore è chiamato a lasciare fuori lo schermo per entrare, senza filtri, nei suoni, nei respiri e nella materia viva del teatro.
STM STUDIO – Date e orari – biglietti
Sweeney Todd – dal 18 dicembre 2025
Giovedì, venerdì ore 19,30 – sabato e domenica ore 15.00 e 19.30
Ingresso posto unico € 45,00 + prevendita

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.