Tacchini alla Casa Bianca

I tacchini alla Casa Bianca nel Giorno di Ringraziamento

Esteri

Ogni anno a fine novembre il Giorno del Ringraziamento, il “Thanksgiving Day” in inglese, è celebrato negli Stati Uniti, il Canada, Grenada, Saint Lucia, Liberia e alcuni territori del Brasile e delle Filippine.

Il Ringraziamento è una festa nazionale, insieme al 4 luglio è forse una delle ricorrenze più rappresentative negli Stati Uniti. La tradizione, sin dall’alba dei tempi, vuole una cena piena, benedetta e felice che si celebra con la famiglia e con un grosso, grasso tacchino come portata principale. Ma questa non è l’unica tradizione che riguarda questo animale. Perché il Presidente degli Stati Uniti infatti, ogni anno in occasione della festività, concede la grazia a due tacchini all’interno della Casa Bianca, che altrimenti sarebbero condannati a morte.

Il Turkey Pardon chiamato proprio il “perdono dei tacchini” è una tradizione che nasce negli anni con Abraham Lincoln nel fine ‘800, dove i Presidenti americani ricevono per l’occasione dei tacchini nella Casa Bianca.

È stato con il Presidente Truman nel 1947, che la celebrazione della grazia del tacchino è diventata una vera consuetudine. Da allora, i tacchini prescelti passano la notte prima della cerimonia, solitamente in un lussuosissimo hotel a 5 stelle a Washington DC. Quest’anno per l’occasione è stato scelto il Willard InterContinental Hotel, a due passi dalla Casa Bianca. Lì, Waddle e Gobble  hanno aspettato la mattina di giovedì 27, dove hanno poi incontrato il Presidente Trump insieme con la First Lady alla White House. Ricevuta la grazia, i due volatili sono stati adottati dal Dipartimento di Scienze Avicole Prestage della North Carolina State University, dove vivranno si spera a lungo e all’aperto.

Waddle e Gobble sono solo due dei dieci tacchini salvati dal Presidente Trump, tra la sua prima e seconda presidenza.

L’obiettivo di questa tradizione ovviamente è quello di rendere il Presidente una persona più buona e benevola, umanizzandola e avvicinandola alla propria popolazione, una celebrazione in cui tutti ne escono vittoriosi.. sopratutto i due tacchini che potranno vivere più a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.