Una maxi voragine larga diversi metri si è aperta prima dell’alba di martedì a Milano, in un punto cruciale della viabilità cittadina: al centro della carreggiata di viale Brianza, all’angolo con via Giulio e Corrado Venini. Il cedimento della pavimentazione, un lastricato, è avvenuto in prossimità delle strisce pedonali ed è stato causato dalla rottura di una conduttura idrica sotterranea. La perdita d’acqua ha eroso il sottofondo stradale nel tempo, portando al collasso della sede stradale.
La gravità del cedimento, avvenuto intorno alle 4:00 del mattino, ha provocato non solo l’apertura della vasta buca, ma anche il crollo di un semaforo e di un palo della luce situati a bordo strada. I vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti tempestivamente e dalle 5:30 circa il tratto di strada interessato del viale della circonvallazione, che collega piazzale Loreto con piazza Carbonari, è stato chiuso al traffico in direzione Loreto.
Per gestire la viabilità e ridurre i disagi in questa zona nevralgica, il traffico è stato deviato su percorsi alternativi. Sul posto al lavoro i mezzi dei Vigili del Fuoco, i tecnici di Unareti (per la rimozione degli elementi infrastrutturali crollati), gli operatori di MM (per la riparazione della condotta idrica) e la Protezione Civile, oltre al personale della manutenzione stradale e gli agenti della Polizia Locale. Le operazioni hanno creato disagi e forti rallentamenti per gli automobilisti in tutta l’area circostante.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845