Sonata Arctica: Il ritorno dei maestri del metal finlandese

Cultura e spettacolo

Unica data lombarda per i Sonata Arctica, un evento imperdibile per gli amanti del metal melodico. I Sonata Arctica celebrano trent’anni di carriera con il “30th Anniversary World Tour”, che toccherà l’Italia per sole due date. Una di queste sarà il 24 aprile 2026 al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI), storica venue per la musica dal vivo alle porte di Milano.

Dalle origini a Kemi al successo mondiale

Tutto è iniziato nel 1996 a Kemi, nel nord della Finlandia, quando un gruppo di giovani musicisti decise di fondare i Sonata Arctica. Da allora, la band ha pubblicato undici album in studio e collezionato oltre 1500 concerti in più di cinquanta Paesi, diventando uno dei nomi di riferimento del metal melodico europeo.

Il cantante e compositore Tony Kakko ha presentato così il tour: “Il modo migliore per festeggiare questi trent’anni è tornare sul palco insieme ai nostri fan. Sarà un tour speciale, con una scaletta che racchiude l’essenza della nostra musica, mentre stiamo lavorando anche al dodicesimo album. Sarà un tour da ricordare.”

Gli Alterium aprono la serata

L’apertura sarà affidata agli Alterium, formazione di power metal italiano guidata da Nicoletta Rosellini (ex Kalidia, Walk in Darkness). Nati nel 2022, il gruppo riunisce musicisti provenienti da Draconicon e Altair, e ha debuttato con l’album Of War and Flames, prodotto da Lars Rettkowitz dei Freedom Call. Il disco unisce energia, melodia e arrangiamenti corali che hanno conquistato pubblico e critica del genere.

Un concerto da non perdere per i fan lombardi

Per il pubblico di Milano e dintorni sarà un’occasione unica: i Sonata Arctica mancavano da anni dai palchi lombardi, e il Live Club offrirà la cornice ideale per celebrare tre decenni di musica intensa, tecnica e passione.

Biglietti disponibili su TicketOne
Informazioni sull’evento su www.liveclub.it

 

 

Claudio Campagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.