Allarme a Milano: l’80% degli immobili necessita di ristrutturazioni strutturali ed energetiche
L’allarme sullo stato del patrimonio immobiliare milanese arriva da Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano (Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari). In occasione del sedicesimo Anaci Day, Caruso ha dichiarato che ben l’80% dei palazzi di Milano richiederebbe urgenti interventi di ristrutturazione.
Le motivazioni sono duplici e fondamentali: efficienza energetica e sicurezza strutturale. Gran parte delle costruzioni attuali risale a prima della fine degli anni Ottanta, un’età e delle caratteristiche costruttive che impongono oggi lavori importanti. Come sottolineato dal presidente Anaci, la necessità di intervenire non è legata solo al rispetto delle direttive europee sull’efficienza, ma anche alla garanzia della sicurezza degli abitanti.
Spese Condominiali e Manutenzione Pubblica
Il presidente Caruso ha anche affrontato il tema delle spese condominiali milanesi, le più alte d’Italia. Pur riconoscendo il costo della vita a Milano, ha evidenziato che una manutenzione costante e puntuale è l’unico modo per preservare il valore dell’immobile e, nel tempo, contenere i costi di gestione.
La necessità di riqualificazione riguarda anche l’edilizia residenziale pubblica (Erp). Fabio Bottero, assessore del Comune di Milano, ha confermato l’impegno sul patrimonio Erp gestito da MM, che conta circa 28mila unità abitative. L’amministrazione sta intensificando i lavori di efficientamento energetico per sostenere le fasce più deboli riducendo l’impatto delle bollette e migliorando la sostenibilità ambientale.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845