Teatro Manzoni – Paolo Ruffini “IL BABYSITTER Quando diventerai piccolo capirai”, dal 9 all’11 ottobre

Cultura e spettacolo
Uno spettacolo di Paolo Ruffini e Andrea Delfino
Con Isabel Aversa, Leonardo Zambelli, Nicholas Ori

 Continua il tour de “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai”, lo spettacolo teatrale interpretato da Paolo Ruffini e diretto da Claudia Campolongo, ispirato all’omonimo podcast di grandissimo successo, che ha conquistato il pubblico su Spotify e sui social network regalando uno sguardo puro e spontaneo sul mondo e sulle tematiche esistenziali della vita degli adulti attraverso interviste a bambini ironiche e profonde.

Questo racconto ha superato i confini del web per trasformarsi in un esilarante e toccante show teatrale che vede sul palco Paolo Ruffini affiancato da tre piccoli interpreti – Isabel Aversa, Leonardo Zambelli e Nicholas Ori, selezionati a partire dal podcast per spontaneità e attitudine artistica – e Claudia Campolongo al pianoforte, che firma anche la regia dello spettacolo. 

Cosa potrebbe accadere se Ruffini, mentre sta per iniziare il suo one-man show, venisse interrotto da tre bambini che si sono persi? È questo l’escamotage narrativo da cui prende il via lo show: la risposta è semplice: dovrebbe occuparsi di loro, in attesa che i genitori vengano a prenderli, diventando un “Babysitter” improvvisato, e trovandosi a intrattenere il pubblico e i tre piccoli guastafeste che sono delle vere forze della natura! Tra giochi di gruppo, momenti poetici, favole, avventure, riflessioni, nascondino e rubabandiera,  si parla di libertà e fantasia. L’attesa dei genitori costituisce un vero e proprio conto alla rovescia, facendo diventare il tutto un grande happening teatrale.

Uno spettacolo di comicità e improvvisazioneper famiglie e un viaggio tra passato e futuro per re-imparare le cose che solo i più piccoli realmente “sanno”, ma che inevitabilmente, col tempo e l’esperienza, le persone perdono: il senso del gioco e dell’amore incondizionato. Perché “la vita è un gioco la cui prima regola è far finta che non lo sia”, come diceva Alan Wilson Watts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.