Lavoro e imprenditoria:
Ieri mattina, il prestigioso Teatro alla Scala di Milano ha ospitato la premiazione “Ambrogino delle Imprese”, un evento promosso dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi per il lavoro e l’imprenditoria. Il riconoscimento celebra le aziende e i dipendenti che da anni contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del territorio milanese.
Il premio “Impresa e Valore”
Un premio speciale, “Impresa e Valore”, è stato assegnato alle realtà che si sono distinte per l’impegno nella responsabilità sociale d’impresa. Il lavoro e l’imprenditoria rafforzano il legame con il territorio e le comunità locali.
In totale, hanno premiato 110 imprese (43 da Milano, 33 da Monza Brianza, 34 da Lodi) e 184 lavoratori (134 da Milano, 32 da Monza Brianza, 18 da Lodi). Per ricevere il riconoscimento, le aziende devono aver operato

ininterrottamente per almeno 25 anni, mentre i dipendenti devono aver raggiunto un minimo di 20 anni di attività lavorativa continuativa.
Tra le storie più significative, spicca quella di Sangalli Giuliano, un’impresa milanese di orologeria e preziosi attiva da ben 113 anni. Tra i lavoratori, è stato premiato Tiziano Varisco per i suoi 42 anni di servizio presso la Pavesi Giovanni e Giacomini Anna Rosa SAS di Limbiate (MB).
Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio, ha sottolineato l’importanza del premio: “In tempi così complessi e digitali, vogliamo riconoscere la centralità della persona. Il valore creativo e generativo delle persone è e deve rimanere alla base di ogni innovazione e di ogni storia imprenditoriale.”
Anche Diana Bianchedi, vice presidente del CONI e Chief Strategy Officer di Milano Cortina 2026, ha commentato l’evento: “I Giochi del 2026 sono una grande opportunità per costruire un’eredità duratura. L’unione tra sport, cultura e imprese darà impulso a un motore di crescita, promuovendo sviluppo, inclusione e innovazione per tutti.”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845