Deteneva quattro cani di razza segugio in condizioni igienico-sanitarie precarie, all’interno di gabbie sporche, invase da erbacce, ragnatele e sporcizia: è quanto rilevato dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano, intervenute in una cascina alla periferia della città insieme all’ATS, dove vive un uomo anziano, ex cacciatore, che teneva gli animali in evidente stato di trascuratezza.
I cani, tutti adulti, vivevano in condizioni incompatibili con la loro natura, in isolamento, e in uno dei box non era nemmeno presente una ciotola con l’acqua. Gli animali sono stati trasferiti al canile sanitario per ricevere le cure necessarie: due presentavano gravi dermatiti, mentre uno è affetto da un’ernia di grosse dimensioni, attualmente in fase di valutazione.
“Durante i nostri controlli, ci troviamo spesso di fronte a situazioni di trascuratezza e abbandono aberranti, come in questo caso — spiega Fabio D’Aquila, Coordinatore Provinciale Nucleo Guardie Eco-Zoofile Milano. “Proprio per questo le segnalazioni sono fondamentali, perché possiamo intervenire e offrire supporto agli animali che si trovano a vivere in condizioni inadeguate alle loro esigenze“.
L’OIPA invita a segnalare sempre situazioni di maltrattamento o incuria, anche presunte. Per maggiori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Milano e provincia, scrivere a guardiemilano@oipa.org.
Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Geometra per lavoro.
Fotografo per passione.
Rubrica “Zampe di Velluto” per amore.