ATM: indetto primo sciopero dei lavoratori NET(Nord Est Trasporti)

Milano

18 luglio, dalle 18:00 alle 22:00

A.L. Cobas, insieme agli iscritti, ha avviato lo stato di agitazione in NET e ha indetto il primo sciopero di 4 ore (nel rispetto delle normative della legge antisciopero) per il giorno 18 luglio 2025, unica data utile tra le franchigie elettorali ed estive.

PRIMO PUNTO DELLA VERTENZA:

Le inaccettabili sanzioni disciplinari inflitte a colleghi che – nel pieno rispetto dei processi aziendali approvati dalla dirigenza NET, delle prassi consolidate, degli accordi in vigore e delle indicazioni della stessa RSU locale – si sono rifiutati di coprire turni lasciati scoperti dall’ufficio durante il servizio di scorta.

Ricordiamo che la scorta è prevista per sostituire il conducente in caso di assenza improvvisa per motivi personali o oggettivi. Non può e non deve essere utilizzata per coprire ordinariamente i turni quotidiani.

SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI COLPITI

Questi lavoratori, con coraggio e senza chinare la testa, difendono il diritto di essere sostituiti in caso di emergenza, senza che ciò comprometta il servizio ai cittadini.

Ne traggano esempio tutti i colleghi, e in particolare quei DELEGATI RSU che – con codardia – non si sono opposti alla prepotenza dell’Azienda e del Coordinamento RSU, PUR DI MANTENERE I PROPRI PRIVILEGI. Hanno evitato persino di convocare un’assemblea per decidere insieme le azioni necessarie a ristabilire un minimo di giustizia.

ALTRI PUNTI DELLA VERTENZA:

Abolizione del sistema di “conguaglio media settimanale” (banca del tempo) e ritorno alla media settimanale originaria, con limite massimo di sforamento del 2,5%. Questo sistema, CON IL SILENZIO-ASSENSO DELLE RSU, ha portato alla saturazione dei turni di guida e allo sforamento dell’orario di lavoro, soprattutto tramite il turno “disponibile”.

I conducenti sono stanchi di essere spremuti come limoni!

EQUITÀ NELLA GESTIONE DEL TURNO “disponibile” e una programmazione trasparente delle tipologie di orario, per evitare favoritismi o penalizzazioni, nel rispetto delle medie orarie.

RINNOVO URGENTE DEL PARCO MEZZI e manutenzione puntuale, anche mediante redistribuzione di bus funzionanti da altri depositi, compresi quelli ATM.

L’azienda ha affermato che non riceve segnalazioni dal personale di guida.

Invitiamo pertanto tutti i conducenti a inondare la Direzione di rapporti informativi sui continui guasti, come già molti stanno facendo.

REVISIONE DELLE PERCORRENZE su tutte le linee. I ritardi impediscono la regolare fruizione delle pause psico-fisiche, fondamentali per la salute e la sicurezza dei conducenti e degli utenti.

L’AZIENDA SI ASSUMERÀ LA RESPONSABILITÀ PUBBLICA

dei disservizi, che non esiteremo a denunciare!

“BLINDATURA” DEL POSTO GUIDA come misura di prevenzione contro le aggressioni, per la sicurezza del personale.

PARITÀ DI TRATTAMENTO ECONOMICO e normativo tra i lavoratori NET e quelli dell’intero Gruppo ATM.

BASTA CON LE DISPARITÀ TRA LAVORATORI dello stesso gruppo aziendale, frutto – neanche a dirlo – di accordi al ribasso sottoscritti da tutte le organizzazioni sindacali!

Non si comprende perché stipendi, PdR, orari di lavoro, congedi (GMF, parentali), rinnovo CQC e altri diritti debbano variare, quando NET – per stessa ammissione di ATM – ha contribuito in modo determinante all’avanzo di bilancio del Gruppo nel 2024.

BILANCIO DI GRUPPO, DIRITTI COLLETTIVI!

BASTA SOPRUSI!

BASTA DISPARITÀ TRA LAVORATORI!

BASTA PRIVILEGI SINDACALI!

Tranvieri di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.