Con la progressiva chiusura dei cantieri per la riqualificazione delle aree collegate alla nuova metropolitana M4, ATM ha annunciato importanti novità per due linee bus. A partire dal 28 giugno, i percorsi dei bus 50 e 58 verranno modificati per migliorare il collegamento con la M4, facilitando così gli spostamenti tra il centro e i quartieri. L’obiettivo è offrire maggiori possibilità di raggiungere agevolmente le nuove stazioni della metropolitana.
Le modifiche nel dettaglio
Linea Bus 50: Il bus 50 continuerà a collegare direttamente i capolinea di Lorenteggio e Cairoli (M1), ma con un percorso parzialmente nuovo, che in alcuni tratti riprenderà quello attuale della linea 58.
- I bus passeranno per piazza Gelsomini (M4), via Primaticcio, largo Brasilia, via Soderini, piazzale Tripoli, via Costanza, via Egadi e via Lipari.
- Verso Cairoli, il percorso includerà Sant’Ambrogio (M4), il Museo della Scienza, largo D’Ancona, via Carducci, Cadorna (M1 e M2) e Foro Buonaparte.
- Da Cairoli verso Lorenteggio, i bus transiteranno per Cadorna (M1 e M2), via Boccaccio, Conciliazione (M1) e viale di Porta Vercellina.
La zona di Via Lorenteggio sarà ora servita principalmente dalla linea 58 e dalle nuove stazioni M4 di Gelsomini, Frattini, Tolstoj e Bolivar, da cui è possibile raggiungere Cadorna direttamente in metropolitana (cambiando a Sant’Ambrogio con la M2).
Attenzione: Dal 28 giugno e fino al termine di un cantiere stradale, i bus diretti a Lorenteggio non effettueranno le fermate di Gelsomini e Segneri. Saranno attivate fermate provvisorie in via Cascina Corba e via Inganni.
Linea Bus 58: La linea 58 servirà ora le vie Lorenteggio e Foppa, sostituendo parzialmente il servizio offerto dalla linea 50. Il capolinea sarà in piazzale Aquileia.
- Dal quartiere di Baggio, sarà possibile raggiungere non solo le stazioni della M1 di Bisceglie o Inganni, ma anche diverse nuove stazioni della M4.
- Il tratto largo Brasilia-via Soderini-piazzale Tripoli-via Costanza-via Egadi-via Lipari-Cadorna-Cairoli sarà ora coperto dalla linea 50.
- Tra largo Brasilia, via Lorenteggio, via Foppa e Cadorna sarà inoltre disponibile anche la metropolitana (M4 + M2 cambiando a Sant’Ambrogio).
Attenzione: Anche per la linea 58, dal 28 giugno e fino alla fine di un cantiere stradale, i bus diretti a Baggio salteranno le fermate tra Gelsomini e Inganni. Saranno disponibili fermate provvisorie in via Primaticcio e via Berna. Per l’interscambio con la M1, si consiglia di scendere a Primaticcio o Bisceglie. Per l’interscambio con la M4, è possibile utilizzare le fermate in corrispondenza delle stazioni lungo via Lorenteggio o via Foppa.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845