Furto con strappo a Milano: rubato un orologio da 60 mila euro

Cronaca

Intorno alle 19 di venerdì 30 maggio in viale Certosa a Milano un uomo di cinquant’anni è stato scippato del suo prezioso Patek Philippe del valore di circa sessantamila euro. La vittima si trovava a bordo della sua auto nel traffico, in attesa del verde, quando è stato avvicinato da due persone su uno scooter.

Il rapinatore ha utilizzato la “tecnica dello specchietto”: si è avvicinato in scooter al veicolo guidato da un milanese e ha deliberatamente colpito lo specchietto retrovisore. È in quel momento che, obbligando di fatto il guidatore a fermarsi ed abbassare il finestrino, il complice gli ha strappato dal polso l’oggetto di alta gioielleria. Il ladro, con il suo socio, si è subito dileguato facendo perdere le proprie tracce.

La dinamica si è consumata in pochi secondi ed è quella tipica dei furti con la tecnica dello specchietto dove appunto la vittima predestinata  mette fuori il braccio per sistemare il retrovisore, una naturale reazione dovuta al contatto.

Il cinquantenne ha chiamato la polizia, giunta sul posto. Gli agenti ora lavorano per rintracciare il malvivente.

La prevenzione

Le forze dell’ordine consigliano una serie di accorgimenti: evitare di reagire a urti esterni abbassando il finestrino se non in luoghi sicuri; mantenere sempre sotto osservazione ciò che succede attorno al proprio veicolo e, se possibile, spostarsi subito in aree più frequentate o illuminate prima di fermarsi.

Alessandro Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.