Nonostante la proprietà privata sia tutelata dall’articolo 42 della Costituzione, esiste una palazzina liberty in Via Monterosa che è occupata da 24 anni.
Dal 2001 il centro sociale il Cantiere ha occupato abusivamente i locali della palazzina che un tempi ospitava il locale di cabaret Derby che vide nascere ed esibirsi tanti comici milanesi, da Abatantuono a Teo Teocoli.Dopo aver svolto illegalmente attività di spettacolo e ristorazione, il centro sociale è in subbuglio: pare che una finanziaria abbia comprato l’immobile e sia intenzionata a entrare in possesso del bene.
Ecco dunque che il Centro Sociale Il Cantiere ha lanciato una mobilitazione che consiste in una nuova attività illecita: l’occupazione abusiva del marciapiede di Viale Monterosa con tavolini e gazebo dove si può bere e mangiare.
Il tutto avviene come sempre senza scontrini, in maniera esentasse per il Centro Sociale, che nemmeno si sogna di pagare il CUP (Canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico) o la Siae, la A2A, la Tari né tantomeno è soggetto a norme e controlli della ASL.
Inutile attendere un intervento del Comune e dei vigili dell’Annonaria: la Giunta di sinistra sta ancora cercando di regolarizzare il Leoncavallo e non ha mai fatto sgomberare decine di immobili comunali occupati.
Si può solo sperare che la magistratura e le forze dell’ordine applichino la legge e restituiscano l’immobile ai legittimi proprietari.

Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Conconrdo, è una cosa indecente
Che dire…
Evviva L’Italia…paese del BENGODI!!!
Non aggiungo altro…
E’ di dominio pubblico che i centri sociali occupano abusivamente immobili sia di privati sia del Comune, frequentati prevalentemente da balordi, intemperanti, trasgredendo a ogni forma di rispetto istituzionale. Chi sovvenziona buonaparte di questi buoni a nulla?…….Perché il Sindaco Sala non interviene presso il Prefetto? Tutto ciò è intollerabile.
E’ assurdo che nel 2025 sia concesso di occupare abusivamente una proprietà privata. Penso che sia possibile solo un Italia tra i paesi del mondo c.d. “evoluto”. A Milano poi è concesso praticamente tutto al mondo sinistro……. Un vero schifo……