“Il Cantiere” si allarga e si fa il dehor senza versare tasse né presentare domande. Loro hanno amici in Comune.

Fabrizio c'è Milano
Nonostante la proprietà privata sia tutelata dall’articolo 42 della Costituzione, esiste una palazzina liberty in Via Monterosa che è occupata da 24 anni.
Dal 2001 il centro sociale il Cantiere ha occupato abusivamente i locali della palazzina che un tempi ospitava il locale di cabaret Derby che vide nascere ed esibirsi tanti comici milanesi, da Abatantuono a Teo Teocoli.
Dopo aver svolto illegalmente attività di spettacolo e ristorazione, il centro sociale è in subbuglio: pare che una finanziaria abbia comprato l’immobile e sia intenzionata a entrare in possesso del bene.
Ecco dunque che il Centro Sociale Il Cantiere ha lanciato una mobilitazione che consiste in una nuova attività illecita: l’occupazione abusiva del marciapiede di Viale Monterosa con tavolini e gazebo dove si può bere e mangiare.
Il tutto avviene come sempre senza scontrini, in maniera esentasse per il Centro Sociale, che nemmeno si sogna di pagare il CUP (Canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico) o la Siae, la A2A, la Tari né tantomeno è soggetto a norme e controlli della ASL.
Inutile attendere un intervento del Comune e dei vigili dell’Annonaria: la Giunta di sinistra sta ancora cercando di regolarizzare il Leoncavallo e non ha mai fatto sgomberare decine di immobili comunali occupati.
Si può solo sperare che la magistratura e le forze dell’ordine applichino la legge e restituiscano l’immobile ai legittimi proprietari.

4 thoughts on ““Il Cantiere” si allarga e si fa il dehor senza versare tasse né presentare domande. Loro hanno amici in Comune.

    1. E’ di dominio pubblico che i centri sociali occupano abusivamente immobili sia di privati sia del Comune, frequentati prevalentemente da balordi, intemperanti, trasgredendo a ogni forma di rispetto istituzionale. Chi sovvenziona buonaparte di questi buoni a nulla?…….Perché il Sindaco Sala non interviene presso il Prefetto? Tutto ciò è intollerabile.

  1. E’ assurdo che nel 2025 sia concesso di occupare abusivamente una proprietà privata. Penso che sia possibile solo un Italia tra i paesi del mondo c.d. “evoluto”. A Milano poi è concesso praticamente tutto al mondo sinistro……. Un vero schifo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.