In occasione della Giornata Mondiale della Meditazione, Fondazione Patrizio Paoletti annuncia il lancio di una grande petizione pubblica per inserire nei programmi scolastici italiani la meditazione e le pratiche contemplative.
L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di firme possibili per portare questo tema sul tavolo delle istituzioni, promuovendo una progettualità concreta per il benessere mentale e cognitivo di studenti e insegnanti.
“In un tempo di crisi educativa e sanitaria globale, è urgente ripensare la scuola come spazio di crescita interiore e autoconsapevolezza. La meditazione è uno strumento efficace, accessibile e fondato su evidenze scientifiche” – spiega Patrizio Paoletti, fondatore della Fondazione omonima.
Fondazione Patrizio Paoletti, attiva da oltre vent’anni nella ricerca neuro-psicopedagogica, ha osservato negli ultimi anni un crescente bisogno di protocolli educativi e strumenti per migliorare la capacità di attenzione, la regolazione emotiva e il benessere psicologico dei giovani. La meditazione, in particolare quella guidata e il silenzio strutturatosi sono rivelati strumenti preziosi.
Studi recenti dimostrano che la meditazione e il silenzio strutturato sono fattori protettivi fondamentali per supportare il benessere degli adolescenti in un’età di profondo cambiamento. Se integrata nel contesto scolastico, si rivela efficace nel ridurre stress e ansia, migliorare la concentrazione e la creatività e rafforzare l’equilibrio emotivo.
Fondazione Patrizio Paoletti ha dimostrato più volte sul campo l’efficacia delle pratiche di meditazione e silenzio nella promozione del benessere, della resilienza e della capacità di visione a lungo termine.
Con questa petizione, la Fondazione intende impegnarsi concretamente per un cambiamento sistemico: portare la meditazione nelle scuole non solo come strumento di benessere, ma anche come leva strategica per il futuro dell’educazione.
L’obiettivo della petizione è quello di consegnare alle istituzioni un segnale concreto dell’interesse e dell’importanza di questo tema per la società civile. La raccolta firme è attiva on-line sul sito di Fondazione Patrizio Paoletti.
Il messaggio è chiaro: “Non è mai troppo presto per imparare a fermarsi. Il silenzio è uno spazio educativo. La meditazione è uno strumento di civiltà”.
Si può aderire alla petizione al seguente link:
https://fondazionepatriziopaoletti.org/portiamo-la-meditazione-nelle-scuole/
Fondazione Patrizio Paoletti è un Ente Filantropico e didi Ricerca attivo da oltre venti anni nella promozione della salute globale e del benessere individuale e collettivo. Attraverso la ricerca, la divulgazione e l’educazione, la Fondazione realizza iniziative nei settori scientifico, pedagogico e sociale, offrendo strumenti concreti per il benessere psico-fisico. Sviluppa progetti innovativi per migliorare la qualità della vita, con un impatto su oltre 400.000 bambini e famiglie. L‘educazione è il principale fattore protettivo per la nostra salute globale. Proprio per questo, con il proprio portale di divulgazione e sensibilizzazione, la Fondazione promuove la prevenzione su oltre due milioni di italiani ogni mese.

Laureata in Filosofia
Counselor, Content Creator, Critico d’arte e Consulente artistico
Ha pubblicato su Domus – Editoriale Domus,
Architettura e Arte – Ed. Pontecorboli, Materiali di Estetica – Ed. CUEM