Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrà un colloquio telefonico con l’omologo russo Vladimir Putin lunedì prossimo, per discutere del conflitto tra Russia e Ucraina e di commercio. Trump ha anche annunciato in un post su Truth che avrà un colloquio telefonico con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver parlato, lunedì prossimo, con il leader russo Vladimir Putin. Trump ha aggiunto che parlerà anche con “diversi membri della Nato”.
“Lunedì alle 10 avrò un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. I temi del colloquio saranno fermare il ‘bagno di sangue’ che sta uccidendo, in media, più di 5.000 soldati russi e ucraini a settimana, e il commercio”, ha scritto Trump sul social Truth. “Poi parlerò con il presidente ucraino Zelensky e poi con vari membri della Nato – ha aggiunto il presidente americano – spero che sia una giornata proficua, che si arrivi a un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non sarebbe mai dovuta scoppiare, finisca. Dio ci benedica tutti!!!”.
Intanto, nel colloquio avuto ieri con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, ha ribadito l’impegno di Washington per arrivare a una pace duratura nel conflitto in Ucraina, accogliendo “con favore l’accordo sullo scambio di prigionieri” tra Russia e Ucraina, raggiunto nei colloqui tenuti a Istanbul. Stando alla nota diffusa dal dipartimento di Stato, Rubio “ha trasmesso il forte messaggio del Presidente Trump: gli Stati Uniti sono impegnati a mettere fine in modo duraturo alla guerra tra Russia e Ucraina”, quindi ha rimarcato che “il piano di pace globale proposto dagli Stati Uniti delinea la strada migliore da seguire”. Il segretario di Stato ha infine sottolineato “l’appello del presidente Trump per un cessate il fuoco immediato e la fine delle violenze”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845