Il cuore del lusso milanese diventa zona a traffico limitato: dal 12 maggio 2025 è ufficialmente attiva la ZTL nel Quadrilatero della Moda, delimitato dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte e Cino del Duca.
Le telecamere di sorveglianza sono operative 24 ore su 24, ma per i primi due mesi la priorità sarà il monitoraggio del sistema, senza emissione di multe. Tuttavia, il divieto è effettivo anche in assenza di sanzioni automatiche, con la Polizia Locale pronta a intervenire. Le contravvenzioni ammontano a 95 euro.
Chi può accedere?
Residenti, domiciliati e proprietari di box/posti auto (previa registrazione) mantengono il libero accesso. Deroghe specifiche sono previste per il trasporto merci (fasce orarie 20-01 e 09-11, con estensione 16-18 per alimentari deperibili), taxi, NCC e veicoli diretti agli hotel interni. Per il primo anno, circolazione consentita anche a moto e ciclomotori. Autorizzato l’accesso per chi si reca nelle autorimesse, che dovranno comunicare giornalmente le targhe al Comune.
L’attivazione della Ztl nel Quadrilatero della Moda è stata preceduta da un lungo confronto con commercianti e operatori logistici e alla fine ha ottenuto il via libera dal Ministero delle Infrastrutture.
Il tutto fa parte di un progetto più ampio del Comune di Milano che punta a pedonalizzare un’ampia area del centro storico, dal castello Sforzesco a corso di Porta Venezia entro il 2027.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Vuoi vedere che oggi c’è casino per le strade per questa idiozia saliana??