Corsia preferenziale filovia 90-91, iniziati i lavori tra vie Pergolesi e Piccinni

Milano

Sono cominciati gli interventi per la corsia preferenziale circolare filoviaria nel tratto tra via Pergolesi e via Piccinni. Permetteranno di completare l’intero anello cittadino in corsia riservata protetta della linea filoviaria 90-91.

Mentre proseguono i lavori per la realizzazione del tratto in sede protetta in via Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano e tra piazzale Stuparich e Zavattari, ora partono i cantieri anche in zona Stazione Centrale. I lavori tra via Pergolesi e via Piccinni prevedono la realizzazione di cordoli per la messa in protezione della corsia preferenziale, il completo rifacimento dell’impianto di trazione elettrica, la riqualificazione delle fermate della filovia e del tram e, in piazza Caiazzo, nuove aree pedonali e nuove aree verdi. A questi si aggiungeranno interventi per la moderazione della velocità a protezione dei pedoni, come l’inserimento di castellane e corsie a larghezza ridotta alle intersezioni di via Pergolesi con via Mercadante e di via Piccinni con via Monteverdi.

Piazza Caiazzo, in particolare, sarà protagonista di un nuovo e completo restyling che renderà lo spazio pubblico più sicuro per tutti, con nuove zone d’ombra. Sarà realizzato un nuovo anello ciclabile a doppio senso di marcia, rialzata la pavimentazione nei viali di accesso ai passi carrai. I lavori permetteranno di valorizzare l’area pedonale con nuove rastrelliere per biciclette e con il riposizionamento della stazione BikeMi. Al termine aumenterà la superficie drenante con l’ampliamento delle aiuole verdi adibite a rain gardens (da 800 mq a circa 2mila) e saranno messi a dimora 83 nuovi alberi. Le nuove alberature riguarderanno anche l’asse tra via Pergolesi e via Piccinni dove saranno aggiunte nuove piante a integrazione del filare esistente.

Parallelamente alla realizzazione di questo progetto sarà anche potenziata la rete dell’acquedotto in piazza Caiazzo, finanziato da MM. I lavori saranno ultimati nell’autunno 2027 e costeranno complessivamente 7 milioni e 450mila euro, finanziati grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune di Milano, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con i fondi europei del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.