Ieri l’on. Cristina Rossello è intervenuta alla giornata aperta sulle Scienze della Vita di Fondazione Human Technopole presso Palazzo Italia a Mind, come Consigliere e in rappresentanza del Ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini.
Cristina Rossello, dopo aver ringraziato amministratori e ricercatori della Fondazione che rappresenta la punta di diamante della ricerca italiana, ha invitato Milano a utilizzare bene un importante bando del Ministero dell’Università e della Ricerca.
“Le attuali tensioni geopolitiche riguardano anche il mondo della ricerca. Sono molti i ricercatori americani in fuga dall’America attuale nella quale il mondo accademico si sente sotto pressione, anche per la prospettiva concreta di licenziamenti di dipendenti e taglio ai finanziamenti alla ricerca.
In un sondaggio condotto da “Nature” di marzo, più di 1200 scienziati (circa il 75% degli intervistati) stanno considerando di lasciare gli Stati Uniti, l’Europa e il Canada sono tra le destinazioni preferite. Tra i paesi che offrono incentivi e pacchetti di trasferimento competitivi per attirare scienziati ci sono Canada, Francia, Germania, Danimarca, Norvegia e Australia.
L’Italia non solo non è da meno ma è stata pioniera, con iniziative a partire dal 15 aprile.
La tempestività di un bando destinato a ricercatori che operano in università o enti di ricerca esteri e interessati a tornare, o a trasferirsi, nel nostro Paese supportata dal finanziamento di 50 milioni di euro tramite il PNRR ne è il primo esempio.
Lo stanziamento rientra tra le prime misure previste dal Piano lanciato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, per potenziare l’attrattività del sistema accademico e della ricerca italiano.
Per ogni proposta progettuale il contributo massimo è di un milione di euro e una durata non oltre i 36 mesi. Una quota pari al 40% dello stanziamento complessivo sarà destinata specificamente ai progetti nelle regioni del Mezzogiorno.
Il bando è riservato ai vincitori dei bandi ERC Starting Grants o ERC Consolidator Grants, i programmi finanziati dall’European Research Council, è destinato a ricercatori di eccellenza di ogni età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’Ue o nei Paesi associati. I progetti devono essere presentati in lingua inglese tramite la piattaforma on line dedicata. Bando aperto fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione e comunque non oltre le 12.00 del 4 giugno 2025.”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845