Vigili a cavallo nei principali parchi di Milano

Milano

A partire da giugno sarà attivato un servizio di agenti di Polizia locale a cavallo nei principali parchi di Milano. Il servizio è sperimentale e proseguirà fino a dicembre di quest’anno, per una durata di sette mesi, e, come sottolinea Palazzo Marino “consentirà di potenziare il pattugliamento del territorio con particolare riguardo alla sicurezza e alla corretta fruizione degli spazi verdi soprattutto nel periodo estivo”.

Per il servizio saranno utilizzati quattro cavalli forniti e addestrati dall’associazione Giacche Verdi Lombardia (Organismo di Volontariato ed Ente del Terzo Settore) che gestisce il maneggio presente dal 2023 presso l’Idroscalo di Milano.

La struttura si trova all’interno del Centro Polifunzionale Emergenze di Protezione Civile e ospita cavalli confiscati alle organizzazioni criminali dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano utilizzati per finalità sociali, come la ricerca di persone scomparse, il recupero dei detenuti del carcere di Opera, l’ippoterapia.

Il servizio sarà attivo il sabato e la domenica e durante particolari eventi istituzionali e sarà effettuato da pattuglie miste, composte da donne e uomini della Polizia Locale e dalle volontarie e volontari dell’associazione Giacche Verdi Lombardia. “Più agenti in servizio e l’accordo con l’associazione delle Giacche Verdi ci consentono di attivare il Nucleo di Polizia locale a cavallo – dichiara Gianluca Mirabelli, Comandante della Polizia locale di Milano. – Le pattuglie contribuiranno a una maggiore sicurezza e presidio nei parchi di Milano. L’esperienza ci dice che il servizio è efficace. Vogliamo essere sempre più vicini ai cittadini e alle cittadine milanesi che ci chiedono presenza”. Il nuovo Nucleo di Polizia locale a cavallo sarà composto da otto agenti e ufficiali che verranno selezionati all’interno del Corpo. Per partecipare al bando sarà necessario essere in possesso del titolo abilitativo minimo alla conduzione di cavalli rilasciato dal Coni.

Le candidate e i candidati risultati idonei saranno sottoposti ad alcune prove di interazione e affezione al cavallo e valutati da una commissione interna con il supporto di esperti dell’associazione al fine di comporre una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. Fra le prove sarà necessario mostrare dimestichezza con le operazioni di interazione e movimentazione, uscita e rimessa nel box, uso della cavezza; governo alla mano, toelettatura; sellare e dissellare, usare correttamente i finimenti; salire e scendere dall’animale. L’associazione Giacche Verdi Lombardia garantirà inoltre la fornitura di medicinali, i servizi di veterinario e maniscalco e quanto altro necessario per il mantenimento dei quattro cavalli, già addestrati a questo tipo di attività, oltre a un percorso di formazione e addestramento operativo per il personale della Polizia locale.

L’allora vice Sindaco De Corato con Nuclei a cavallo

“Bene l’accordo sottoscritto con le Giacche Verdi per l’utilizzo di 4 cavalli da far impiegare alla Polizia Locale nel presidio dei parchi cittadini.– commenta Alessandro De Chirico (FI) –  Un numero esiguo, però, se consideriamo i grandi parchi cittadini. Come in passato, su nostra proposta, auspichiamo che il Comune di Milano raggiunga accordi con le varie associazioni delle Forze dell’Ordine in quiescenza e le associazioni di volontariato attive sul territorio (le stesse Giacche Verdi, City Angels, Rangers, etc) per il pattugliamento dei polmoni verdi dislocati intutta la città.” “Ogni area verde, piccola o grande che sia, –prosegue il consigliere azzurro- -può trasformarsi potenzialmente in un luogo di bisboccia o di bivacchi, soprattutto i grandi parchi cittadini (Trenno, parco delle Cave, Monte Stella, Sempione, Lambro, Vettabbia, Parco Nord, Forlanini, etc) che durante il weekend estivi vengono “assaltati” da chi resta in città e organizza la qualunque (rave, grigliate e maratone alcoliche).”

 “Leggo con piacere che da giugno sarà riattivato il servizio di agenti di Polizia Locale a cavallo nei principali parchi cittadini di Milano. – chiosa Riccardo De Corato (FdI) – Vorrei ricordare che il Nucleo a Cavallo della Polizia Locale fu fondato nel 1998 dalla Giunta Albertini, con il sottoscritto vice Sindaco. Inizialmente, questo Nucleo, si occupò di pattugliare i parchi con ottimi risultati dal punto di vista della Sicurezza… Pisapia, nell’agosto 2011, decise di togliere questo importante servizio per la cittadinanza e da quel momento in poi, nei parchi e nelle numerose aree verdi della città, avvengono violenze, liti, stupri e molestie.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.