Comitato San Fruttuoso “Prima della M5, portare la M1 a Bettola e più bus per Milano”

Milano

Il Comitato San Fruttuoso per il Bene Comune è del tutto favorevole alla M5, con le sue sette fermate e il capolinea al Polo istituzionale, ma chiede di concentrarsi prima sul completamento della M1 fino a Bettola e sul potenziamento dei bus per Milano, soprattutto la sera e nei weekend.

Interventi urgenti, senza aspettare la M5
In una nota, il Comitato ribadisce l’importanza di migliorare subito i collegamenti con Milano, invece di attendere la M5, un progetto bloccato da 600 milioni di extracosti. Servono azioni concrete ora: Bettola deve essere raggiunta dalla M1, e nel frattempo vanno aumentate le corse dei pullman, anche in orari serali e festivi, viene ribadito nel documento.

Usare i fondi della M5 per la M1
L’idea è di destinare parte delle risorse allocate per la M5  al completamento della M1 e al potenziamento del trasporto pubblico.

“Le risorse destinate alla progettazione della M5, che dovrebbe entrare in funzione dopo il 2030, devono essere impiegate ora per la conclusione della M1 e per il potenziamento dei servizi pubblici locali da e per Milano, aumentando il numero delle corse anche nelle ore serali e nei giorni festivi precisa il Comitato. Non meno importante è la questione della mobilità leggera, con una rete completa e protetta di piste ciclabili”, ribadisce il Comitato.

“Priorità alla mobilità sostenibile: più bus, più ciclabili protette, meno smog”, insiste il Comitato. Monza e la Brianza, ricorda il gruppo, sono tra le aree più inquinate d’Europa: “Agire subito significa anche prevenire malattie respiratorie per i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.