Un timore che in Lombardia trova conferma nei dati. Sono
31.442 i furti registrati nel 2023, pari al 21,3% del totale nazionale, con un’incidenza di 31,4 furti ogni 10.000 abitanti (superiore di 6,4 punti alla media), che rendono la Lombardia la regione la più colpita d’Italia. Milano e Monza-Brianza tra le province più colpite. Le aree più colpite sono quelle metropolitane: Milano, con 9.552 furti registrati (29,4 ogni 10.000 abitanti), è seconda solo a Roma; ancora più preoccupante è la situazione della provincia di Monza-Brianza, che detiene il tasso di furti più elevato della regione, con 37,2 casi ogni 10.000 abitanti.
Indice di Sicurezza Domestica: Lombardia tra le regioni meno sicure. A conferma di questo andamento, l’Indice di Sicurezza Domestica (valuta la sicurezza domestica non solo sulla base del numero di furti, ma anche considerando altri fattori che incidono sulla protezione e sul benessere tra le mura di casa, come la presenza di persone vulnerabili, la qualità degli impianti domestici e il livello di sovraffollamento), elaborato da Censis e Verisure, posiziona la regione solo al 17° posto nel ranking regionale, con un punteggio di 94,6, inferiore alla media italiana di 100. Numerosi episodi di furti nelle case negli ultimi mesi in Lombardia e nelle nostre zone. Pur registrando un elevato livello di sicurezza delle infrastrutture abitative (111,9), la Lombardia sconta un elevato rischio criminale, che ha un impatto diretto sulla sicurezza reale e percepita, generando un senso di vulnerabilità diffuso. L’alto numero di furti e altri fattori di rischio contribuiscono a rendere l’abitare meno sicuro, aumentando la necessità di misure di prevenzione efficaci.
Prevenzione e tecnologia: la risposta dei cittadini alla crescente insicurezza. Alla luce di questi dati, cresce la consapevolezza dell’importanza della prevenzione. Secondo l’Osservatorio Censis-Verisure, l’89,2% degli italiani considera la sicurezza domestica un elemento essenziale per il proprio benessere, e il 50,1% prevede di investire di più in sistemi di protezione nei prossimi anni. L’aumento dei furti in Lombardia sta spingendo sempre più famiglie a dotarsi di soluzioni di sicurezza avanzate. Il 64,7% degli italiani ritiene, infatti, necessario un sistema d’allarme integrato, in grado di anticipare e neutralizzare i pericoli. Oltre alla protezione contro le intrusioni, si diffonde anche l’esigenza di dispositivi per la sicurezza della persona, con il 37,7% preoccupato di sentirsi male in casa senza possibilità di ricevere soccorso e il 25,5% che teme incidenti domestici. (fonte Il Notiziario)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845