Acceso albero di Natale in Piazza Duomo dedicato alle Olimpiadi Invernali

Milano

Con l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza Duomo prendono simbolicamente il via le festività natalizie in città. Ieri pomeriggio alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’Amministratore Delegato di Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier e dell’assessora allo Sport Martina Riva si è tenuta la cerimonia dedicata all’accensione dell’Albero dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Quest’anno il simbolo del Natale milanese è un abete Picea Abies Excelsa proveniente da Ponte di Legno, in Val Camonica, alto 27,5 metri e impreziosito da decorazioni olimpiche e paralimpiche. L’abete rosso che adorna piazza Duomo è cresciuto su un declivio nel suo ambiente naturale, una caratteristica che lo rende unico e speciale. Il Consorzio ERSAF Lombardia Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste ha indicato l’esemplare da abbattere rispondendo alle regole e alle esigenze di espiantazione (in fase di installazione, per garantire la stabilità dell’albero durante tutto il periodo di esposizione, è stato necessario inclinarlo leggermente).

Insieme alle centinaia di tradizionali sfere natalizie e alle migliaia di luci bianche, a guarnire il maestoso abete, ci sono Tina e Milo, le due tenere Mascotte di Milano Cortina 2026. Ai piedi dell’albero è riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dalle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto natalizio, Coca-Cola e Samsung. Accesi anche gli altri alberi di Natale e le luminarie diffusi su tutto il territorio cittadino grazie al supporto degli sponsor. Sono 27 in totale gli abeti e 14 le luminarie che danno forma al “Natale degli Alberi”, il bando promosso dal Comune di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.