“Dobbiamo dare l’idea che siamo qui per cambiare. Abbiamo questa grande occasione, Next Generation EU e PNRR, per cambiare”. Lo ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala, intervenendo alla prima edizione di “Milano SMART”, l’evento dedicato alla rigenerazione urbana.
“Milano 50 anni fa portò una città italiana in termini di connettività sul palcoscenico europeo. Non esiste un concetto di smart city che può essere riprodotto ovunque. Dobbiamo fare riferimento, in Italia, alla cultura, all’urbanizzazione, non siamo Londra. Certe cose vanno calcolate per rendere sartoriale il concetto di smart city che riteniamo necessario”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla PdC per l’Innovazione Alessio Butti, intervenendo alla prima edizione di “Milano SMART”, l’evento dedicato alla rigenerazione urbana, organizzato a Milano.
“Fin dall’inizio del mio mandato, ho sempre pensato che Milano debba essere considerata non solo come una realtà racchiusa nei propri confini, ma con una visione più ampia, che comprenda il contesto regionale. Una smartland di tutti i territori che, come descritta anche nel Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile, sappia cogliere e assecondare le dinamiche di reciproca dipendenza tra l’area urbana e le aree interne”. Questo, in sintesi, il pensiero illustrato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al convegno ‘Milano SMART-Per una città a misura di futuro’. Secondo Fontana bisogna “perseguire una visione comune e d’insieme, che poggi sui driver di innovazione, mobilità sostenibile, Intelligenza Artificiale e che metta al centro lo sviluppo di infrastrutture materiali e digitali, mobilità e trasporti”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845