L'annuncio di Matteo Cafiero

L’annuncio di Matteo Cafiero, 21 anni: «Mi candido a sindaco di Milano per le elezioni del 2027»

Milano

Mancano 3 anni alle elezioni, ma gia’ fioccano le autocandidature a sindaco. Questa è sicuramente quella più giovane e, comunque la si pensi, è la testimonianza di un impegno in politica molto raro fra i suoi coetanei.

Matteo Cafiero è un semplice studente di giurisprudenza di 21 anni. Ha però un sogno ambizioso, quello di cambiare Milano una volta per tutte. Per questo ha deciso di dare vita all’associazione “Matteo-Milano Bella di Nuovo”, di cui è presidente, che candiderà alle elezioni amministrative di Milano nel 2027. Lo farà con Marco Bergomi, 21 anni, amico di lunga data e anche lui appassionato di politica. Di seguito l’intervista.

Matteo Cafiero, com’è nato questo progetto?

Siamo un’associazione che unisce le idee di tre giovani, che vogliono dare il loro contributo per il servizio civico. Non siamo dei santi, ma pensiamo che chiunque debba fare la sua parte per migliorare la città. Io e Marco abbiamo da sempre avuto la passione per la politica e abbiamo frequentato lo stesso liceo. È l’amore per Milano e per la politica che ci spinge a metterci in gioco. Non abbiamo l’ambizione di espanderci politicamente, bensì ci limiteremo solamente alla città di Milano.

A che età hai iniziato a seguire la politica?

Nei primi anni del liceo scientifico, quando ho iniziato a seguire con più interesse i giornali e i telegiornali. Ho studiato molte lingue, ma più per passione e non per un eventuale futuro all’estero.

Politicamente, siete più vicini alla destra o alla sinistra?

Credo che la risposta sia complicata. Viviamo in un momento in cui è difficile identificarsi, sia nella destra che nella sinistra. Sicuramente noi nasciamo in contrapposizione alla giunta di Beppe Sala, che definiamo fallimentare.

Come pensate di poter attrarre a voi gli elettori?

Vogliamo usare questi tre anni per incontrare più persone possibili, per farci vedere in più quartieri possibili. La nostra associazione avrà un futuro serio se riusciremo ad avere punti di riferimento in tutte le zone. Vogliamo fare da collante tra tutti i quartieri, per rispondere alle esigenze di coloro che sono stati delusi dalla politica attuale.

Quali sono i principali cambiamenti che operereste in caso di vittoria?

Possiamo definirci come “giovani realisti”. Il nostro obiettivo è senza dubbio quello di raggiungere il 3%. Noi ci schieriamo, senza dubbio, a difesa delle automobili. Proprio in questi giorni è circolata la notizia dell’inquinamento eccessivo di Milano. A prescindere dalla veridicità dei dati, fa sorridere che, nella città del sindaco green, ci siano livelli di inquinamento simili. Mi ha sorpreso il fatto che ha etichettato questa notizia come una bufala. La sua politica green non ha raggiunto alcun risultato, perché il problema sono le auto incolonnate. Chi va al lavoro in macchina, perde più tempo fermo rispetto a quando viaggia.

Quindi per voi non è utile il limite dei 30 km/h utilizzato in alcune città italiane?

È una follia. Non si può pensare ad una Milano senza automobile, neanche tra dieci anni. Invece, bisognerebbe concentrarsi sulle auto che entrano a Milano da fuori. Anziché concentrarsi sul sogno utopistico della bicicletta, occorrerebbe investire sui mezzi pubblici.

Come giudica quindi l’operato di Beppe Sala?

Il dato incontestabile è la sua riconferma nel 2021, ottenendo anche più voti rispetto a quelli del 2016. Verrebbe da chiedersi cosa abbiano visto in lui i suoi elettori. Nel 2021 ho votato Bernardo ma, oggettivamente, è stata una candidatura a cui ha creduto solo lui. Di lui non mi è piaciuta l’ossessione di contrastare le automobili. Ha promosso un modello perbenista, buonista. C’è un evidente problema riguardo alla sicurezza e ogni tanto ci si chiede come mai non si siano presi provvedimenti. Se Sala si ostina a dire che Milano è sicura così, non potranno certo arrivare rinforzi dal governo centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.