Massimiliano Salini

Packaging: messe al riparo le imprese italiane

Attualità

Massimiliano Salini “Siamo riusciti a disinnescare una bomba regolamentare che avrebbe messo in ginocchio le attività produttive italiane in relazione al regolamento Europeo sugli imballaggi.”

*https://www.corriere.it/economia/consumi/24_marzo_05/imballaggi-le-nuove-regole-ue-i-limiti-al-monouso-salva-la-busta-dell-insalata-e8da335a-93f3-429a-b741-9dee449d1xlk.shtml*

L’eurodeputato di Forza Italia (Ppe) e relatore del regolamento imballaggi per il Partito popolare europeo, Massimiliano Salini, ha ricordato che «il nostro è un Paese leader nel riciclo degli imballaggi» e che l’intesa introduce «un meccanismo di premialità per i Paesi che raggiungono risultati importanti nel riciclo. E l’Italia è uno di questi e viene esentata dagli obiettivi di riuso previsti all’art. 26 (gli obiettivi per i sistemi di riutilizzo, ndr) mentre per le restrizioni di cui all’articolo 22 (eliminazione graduale degli imballaggi monouso non necessari, ndr) siamo riusciti a modificare la data della loro entrata in vigore differendola dall’immediato al primo gennaio 2030».

È prevista anche l’esenzione degli obiettivi di riuso per il vino e le bevande alcoliche. Inoltre nel 2027 la Commissione dovrà rivedere i requisiti di sostenibilità per gli imballaggi in plastica bio sulla base dello sviluppo tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.