Massimiliano Salini “Siamo riusciti a disinnescare una bomba regolamentare che avrebbe messo in ginocchio le attività produttive italiane in relazione al regolamento Europeo sugli imballaggi.”
L’eurodeputato di Forza Italia (Ppe) e relatore del regolamento imballaggi per il Partito popolare europeo, Massimiliano Salini, ha ricordato che «il nostro è un Paese leader nel riciclo degli imballaggi» e che l’intesa introduce «un meccanismo di premialità per i Paesi che raggiungono risultati importanti nel riciclo. E l’Italia è uno di questi e viene esentata dagli obiettivi di riuso previsti all’art. 26 (gli obiettivi per i sistemi di riutilizzo, ndr) mentre per le restrizioni di cui all’articolo 22 (eliminazione graduale degli imballaggi monouso non necessari, ndr) siamo riusciti a modificare la data della loro entrata in vigore differendola dall’immediato al primo gennaio 2030».
È prevista anche l’esenzione degli obiettivi di riuso per il vino e le bevande alcoliche. Inoltre nel 2027 la Commissione dovrà rivedere i requisiti di sostenibilità per gli imballaggi in plastica bio sulla base dello sviluppo tecnologico.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845