Sinagoga Centrale Hamas

Alla Sinagoga Centrale il racconto dell’orrore di Hamas (video)

Attualità
RABBINO CAPO MILANO: SUBSTRATO ANTISEMITA, SI COMINCIA A DIMENTICARE

“Questa manifestazione ha due significati fondamentali. Non dimenticare, lo diciamo sempre quando parliamo di Shoah e non avremmo mai pensato di doverlo ripetere. Purtroppo si sta già cominciando a dimenticare ed è un problema grosso. E poi facciamo tutto il possibile per portare gli ostaggi a casa. Non dimentichiamo neanche per un momento le persone che sono prigioniere”: lo ha detto il rabbino capo di Milano Alfonso Pedatzur Arbib durante l’incontro organizzato dalla comunità ebraica di Milano alla sinagoga di via della Guastalla a un mese dall’attacco di Hamas. “È un momento che continua a essere terribile per tutti noi. Non so quando cominceremo a fare i conti con quanto successo. È stato sconvolgente. Non so in che modo questo inciderà sulla nostra vita. Non credo che niente sarà più come prima”, ha poi affermato sottolineando che “c’è un substrato di odio antisemita che continua ad esserci. Dobbiamo prenderne atto per combatterlo, senza farci troppe illusioni”. “Nessuno di noi avrebbe mai creduto che questo arrivasse a giustificare la follia del 7 ottobre – ha concluso -. Ritengo pericoloso che si è convinti che l’odio sia giustificato da ‘una giusta causa’. Perfino i nazisti erano convinti di fare qualcosa per il bene e quando uno è convinto di farlo per il bene non si pone limiti”.

CONTESTAZIONE AL SINDACO SALA

Contestazione e qualche fischio all’indirizzo del sindaco Giuseppe Sala durante l’incontro organizzato alla sinagoga dalla comunità ebraica a un mese dall’attacco di Hamas. All’incontro, per Palazzo Marino è presente la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi che prendendo la parola ha iniziato il suo intervento portando ‘i saluti del sindaco e del Consiglio comunale’. Alle parole di Buscemi sono seguiti ‘buu’ e qualche fischio da parte della sala.

MEGHNAGI IN SINAGOGA: “NO FISCHI A SINDACO, CI VUOLE RISPETTO”

“Non ho gradito quello che molti di voi hanno fatto verso il nostro sindaco, potete non essere d’accordo ma questo qui non si fa. Potete farlo fuori. Ma noi siamo italiani e milanesi e rispettiamo il sindaco della nostra città”: lo ha detto il presidente della comunità ebraica Walker Meghnagi prendendo la parola dopo la presidente e del Consiglio comunale Elena Buscemi che aveva portato i saluti del sindaco, sollevando la contestazione

Senatrice Segre “Se sono qui è perché la ritengo una serata importante.

Non mi sento di parlare di questo argomento perché sennò mi sembra di avere vissuto invano”.

Così la senatrice a vita Liliana Segre, al suo arrivo alla serata organizzata dalla comunità ebraica di Milano. A chi le ha chiesto di commentare le immagini che si stanno vedendo in questi giorni, Segre, che è sopravvissuta alla deportazione ad Auschwitz, ha risposto che “sono di una tristezza infinita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.