Ufficialmente “diplomati” ieri25 Medici di Medicina Generale (MMG) presso il Polo Formativo dell’Ospedale San Carlo di Milano dell’ASST Santi Paolo e Carlo.
I nuovi MMG, 18 donne e 7 uomini di età compresa tra i 35/40 anni, hanno concluso il loro percorso formativo della durata di 3 anni (4800 ore di formazione) a fine 2020 ma la consegna dei diplomi si è svolta ieri mattina. Lo riferisce l’Asst Santi Paolo e Carlo.
La Direzione del Corso, affidata all’Accademia di Formazione per il Servizio Socio-Sanitario Lombardo di Polis Lombardia e ATS Città Metropolitana, nel triennio 2017/2020,oltre al Polo dell’ASST dei Santi, si è avvalsa della collaborazione delle strutture formative di ASST Niguarda, FBF/Sacco, Lodi e Rhodense, per un totale di n. 136 nuovi MMG oggi già operativi sul territorio metropolitano.
Il tirocinio pratico ha permesso di approfondire le materie di Medicina Interna e specialità come Emergenza/Urgenza, Chirurgia Generale e specialistica, Pediatria, Ostetricia/Ginecologia oltre a far conoscere le realtà delle strutture presenti sul territorio e strettamente legate all’attività del Medico di Famiglia (Cps, SerD, Noa, UONPIA, Consultori, Medicina Legale, CSA e Presa in carico, attività distrettuali, ecc). Ciò ha favorito l’integrazione dei MMG con i professionisti sanitari della ASST instaurando relazioni interpersonali multidisciplinari utili per lo studio dei casi da seguire.
“Nonostante le enormi criticità di accoglienza presso i nostri Presidi ospedalieri San Carlo e San Paolo durante la pandemia – dichiara Marco Parodi, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’ASST Santi Paolo e Carlo e Referente del Polo Formativo all’Ospedale San Carlo – grazie al grande spirito di collaborazione con i diversi reparti ed i Tutor coinvolti, in sinergia alle competenze organizzative messe in atto davanti agli scenari mutanti presentatisi (con inevitabili accavallamenti dei trienni), siamo riusciti a far completare con successo le attività pratiche ai medici in formazione.” Ad Aprile altri 18neo MMG concluderanno il percorso formativo del triennio 2018/2021 ed entro la fine del 2022se ne aggiungeranno altri 19(triennio 2019/2022).
“La consegna dei diplomi che da qui alla fine del mese interesseranno complessivamente 136 tirocinanti nelle nostre Ats è un momento particolarmente significativo dal momento che la Sanità di Regione Lombardia ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere e concretizzare ancor di più una sanità di prossimità – dichiara la Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti – Grazie ai 25 medici di medicina generale che hanno ricevuto il diploma al San Carlo e a tutti i loro nuovi ‘colleghi’ per l’impegno e la scelta di dedicarsi ai pazienti di prossimità”.
“La riorganizzazione dei corsi di formazione prevede una stretta collaborazione tra la Direzione Welfare, le ATS e le ASST – dichiara il dott. Matteo Stocco, Direttore Generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo – I nuovi Medici di Medicina Generale che stiamo continuando a formare sono ben preparati e pronti a gestire la presa in carico del paziente cronico e affrontare i mutamenti epidemiologici in corso.”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845