Un 27enne milanese è stato denunciato dalla Polizia per aver maltrattato due rettili e per averli abbandonati in casa dopo avere ricevuto lo sfratto. Il giovane ha infatti riconsegnato le chiavi al padrone di casa ma ha lasciato all’interno, in due terrari, un drago barbuto e un serpente del grano.
Trovati i due rettili, Il proprietario dell’appartamento in zona San Siro, dopo aver trovato la sorpresa, ha provato invano a contattare l’ex inquilino. A quel punto non ha potuto far altro che chiamare l’Unità tutela animali della polizia locale che ha posto sotto sequestro i due esemplari.
Entrambi gli animali erano in pessime condizioni. I due terrari in cui erano rinchiusi, uno sull’altro, erano in precarie condizione igienico sanitarie, per di più la luce all’interno dell’alloggio era molto scarsa, proveniente solo da una finestra con le imposte spalancate. Il termometro interno alle teche dei rettili segnava 20 gradi, una temperatura troppo bassa per la normale sopravvivenza di questo genere di animali.
Entrambe le teche erano luride, prive di cibo e di acqua, prive di una fonte di riscaldamento autonoma come lampade ad infrarossi o tappetini riscaldanti. Per questo il Serpente del grano è stato trovato in ipotermia e in stato letargico. Ancora più preoccupanti le condizioni del drago barbuto, che ha risposto agli stimoli solo dopo diversi tentativi.
Dopo il sequestro, i poliziotti hanno consegnato gli animali ad un custode giudiziario, la titolare di un rettilario, in modo che ricevano cure adeguate. Il proprietario del drago e del serpente si è invece beccato una denuncia per maltrattamento e abbandono di animali.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845