Sabato 13 gennaio a Palazzo Morando doppio appuntamento con le conferenze che accompagnano la mostra ‘Milano e la mala’

Cultura e spettacolo

Alle 11.00, Marco Ardemagni parlerà di “Rosetta, 1913. Una storia di mala, d’arte, d’amore e di polizia”

Alle ore 15.00, i prefetti Achille Serra e Massimo Mazza dialogheranno sul tema “Milano anni ’70 e ’80 lotta  alla criminalità: oggi?”

Oggi, Sabato 13 gennaio,  doppio appuntamento con le conferenze che accompagnano la mostra MILANO E LA MALA. Storia criminale della città, dalla rapina di via Osoppo a Vallanzasca, in programma a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6) fino all’11 febbraio.

 

Ad aprire la giornata, alle ore 11.00, sarà Marco Ardemagni, autore televisivo, poeta e conduttore della trasmissione radiofonica Caterpillar AM di Rai Radio 2, che parlerà di “Rosetta, 1913. Una storia di mala, d’arte, d’amore e di polizia”.

Nel corso del suo intervento, Ardemagni ripercorrerà la vicenda di Rosetta, una giovane prostituta (Elvira Andrezzi, ma i giornalisti la chiameranno quasi sempre Andressi) morta a Milano nel 1913 in circostanze poco chiare. La storia della ragazza è stata tramandata da La povera Rosetta, una canzone della ligera, resa famosa da interpreti quali Milly, dai Gufi e da Nanni Svampa.

 

Alle ore 15.00 Palazzo Morando accoglierà il prefetto Achille Serra, già questore di Milano e il prefetto Massimo Mazza, dirigente della squadra Mobile a Milano nei primi anni ’80, che dialogheranno sul tema “Milano anni ’70 e ’80 lotta alla criminalità: oggi?”. Dal loro punto di osservazione privilegiato sulla storia della città, vissuta in prima persona in un periodo molto caldo di Milano, Serra e Mazza affronteranno uno degli argomenti più dibattuti e sentiti in Italia, ovvero quello della sicurezza, fornendo suggerimenti per affrontare questa delicata situazione.

 

Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Info: 327 8953761| segreteria@spiraledidee.com

 

SCHEDA MOSTRA

MILANO E LA MALA – STORIA CRIMINALE DELLA CITTÀ DALLA RAPINA DI VIA OSOPPO A VALLANZASCA

a cura di Stefano Galli fino all’ 11 febbraio 2018

Orari: martedì- domenica: 10.00-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima) – giovedì: 10.00 – 22.30  Catalogo: edizioni Spirale d’Idee

Biglietti: intero: € 10 – ridotto: € 8 (studenti under 26, over 65, disabili, gruppi adulti e tutte le convenzioni)  INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE: segreteria@spiraledidee.com

INFORMAZIONI T. +39 02 884 65735 – 64532 | c.palazzomorando@comune.milano.it | www.civicheraccoltestoriche.mi.it www.mostramalamilano.it

Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.