Milano 18 Marzo – Promuovere investimenti esteri in Lombardia, attraverso lo scouting di soggetti potenzialmente interessati e la loro accoglienza, sfruttando le occasioni offerte da Expo 2015; favorire l’accesso ai mercati esteri delle aziende lombarde attraverso
l’incoming di buyer esteri, sempre legato a Expo; aiutare le imprese artigiane lombarde a partecipare agli eventi ‘Fuori Expo 2015’, per sfruttare al meglio la vetrina dell’Esposizione universale. La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, ha approvato tre provvedimenti, che prevedono un investimento complessivo di 2,3 milioni di euro, per aiutare le imprese lombarde, soprattutto micro, piccole e medie, a utilizzare le occasioni dei sei mesi di Expo.
“Con questi provvedimenti – spiega l’assessore Melazzini – vogliamo aiutare in maniera molto concreta le nostre imprese a sfruttare l’occasione di Expo, stabilendo contatti con investitori esteri, aprendosi ai mercati internazionali o, per le imprese artigiane,
mettendo in mostra le proprie eccellenze nei vari eventi previsti. Consideriamo Expo un punto di partenza per il rilancio della nostra economia e la crescita e per questo investiamo risorse a favore delle nostre aziende“.
La prima Misura riguarda la conferma per il 2015 di ‘Invest in Lombardy’. Curato da Promos, Azienda speciale della Cciaa di Milano, prevede lo svolgimento di un lavoro di scouting proattivo dei potenziali investitori esteri, cui vengono presentate le opportunità di investimento in Lombardia. Prevista anche l’assistenza lungo tutto il percorso di concretizzazione dell’investimento sul territorio. Il budget è pari a 600.000 euro (450.000 di Regione Lombardia e 150.000 del Sistema Camerale Lombardo). Grazie a ‘Invest in Lombardy’, nel 2014 sono state assistite 170 imprese straniere e sono stati finalizzati 31 investimenti.
Il secondo provvedimento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde e prevede una serie di azioni per favorire la presenza di buyer esteri in Lombardia in occasione di Expo, così da presentare loro le eccellenze produttive e le vocazioni economiche dei territori lombardi in vista di nuove opportunità di business. Saranno organizzati incontri in tutte le province. La dotazione complessiva è di 1,4 milioni (800.000 di Regione Lombardia e 600.000 del Sistema Camerale Lombardo).
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.