L’ultima omelia prima di Natale di Scola: “Nelle feste siate davvero solidali”

Milano

Milano 20 Dicembre – Il cardinale Angelo Scola Nell’ultima domenica di Avvento, l’arcivescovo Angelo Scola invita ad essere davvero solidali con chi soffre ed è escluso. Nell’omelia della messa serale in Duomo, il cardinale ha parlato ovviamente della natività e delle suggestioni che da essa possono nascere. “Ci rende consapevoli del valore di tutto l’umano. Genera uno sguardo valorizzatore di tutto perché è l’assunzione della mentalità e dei sentimenti di Cristo – ha sottolineato -. Diventa anche sorgente di solidarietà civile. In questi giorni di Natale tutti siamo più aperti a condividere situazioni di disagio e povertà. Non resti questo slancio un puro sentimento ma ci faccia capaci di riconoscere il valore di ogni uomo e di diventarne concretamente solidali (soprattutto solidali delle vittime della cultura dell’esclusione)”.

Il cardinale che celebrerà quest’anno il suo ultimo Natale da capo della Diocesi ambrosiana, torna anche su un tema a lui caro, quello del rispetto della vita fin dal concepimento: “Riflettiamo su quanto questa nascita piena di mistero e di umana tenerezza illumini l’odierna condizione umana. Questa Nascita infatti è un potente giudizio sul gelo demografico che caratterizza il nostro Paese

 e sul conseguente invecchiamento della popolazione, che non è solo anagrafico”.

Infatti, spiega Scola, l’invecchiamento è anche simbolico: “È un giudizio sulla mancanza di speranza, drammatica soprattutto nei giovani (oltre alle nascite, sono in calo anche i matrimoni). Eppure a Natale il ritmo frenetico del nostro tempo distratto da ciò che veramente conta, quasi miracolosamente si spezza per far spazio, stupito, ad una nascita”. (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.