«Il “Piano Freddo” del Comune di Milano, è stato un vero fallimento totale. Nonostante la maggioranza di Palazzo Marino, in particolare l’Assessore Bertolè, si sia lodato di questo Piano attivo dal 17 novembre 2025 fino al 8 marzo 2026, molti Clochard vivono ancora all’addiaccio, soprattutto nel sottopasso Mortirolo di via Tonale a Milano dove mi risulta siano in parecchi (vedi foto allegate).
Altro che, come dicono dal Comune di Milano, “questo piano prevede posti letto, pasti, assistenza sanitaria e supporto/reinserimento sociale per evitare che le persone dormano in strada al freddo”! Il fatto che molti senzatetto preferiscano la strada e il freddo ai Centri del Comune, me lo hanno confermato direttamente loro stessi proprio due giorni fa in occasione della “Befana del Clochard” dei City Angels tenutasi all’Hotel Principe di Savoia. Il perché queste povere e sfortunate persone preferiscono vivere a terra, nonostante il freddo, è dovuto al fatto che nei Centri di accoglienza comunali, frequentati perlopiù da stranieri, questi homeless vengono spesso aggrediti e derubati dei loro pochissimi averi. Quello che Sala e compagni non vogliono capire è che quei Centri andrebbero controllati e presidiati dalla Polizia Locale h. 24 che, invece, è ancora una volta assente. Questa grave assenza, in quei luoghi, provoca litigi, aggressioni, furti e anarchia totale! Risultato? Italiani che vivono all’addiaccio in seria difficoltà nei quartieri di Milano dove spesso, come accaduto anche lo scorso 8 dicembre su una panchina del parco di via Solari, perdono la vita in giovane età. Spero e mi auguro vivamente che con il potente freddo di questi giorni, nessun altro Clochard muoia».
Così il Deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845